Educazione degli adulti

Proponi il tuo progetto al Premio Grundtvig 2022! Entro il 31 marzo

06/03/2022

Ogni anno, l’Associazione europea per l’Educazione degli adulti (EAEA) indice un premio per individuare i migliori progetti di educazione degli adulti in Europa e oltre e mostrare l’innovazione e l’eccellenza in questo settore. L’EAEA Grundtvig Award pone l’attenzione su iniziative che realizzano idee nuove e innovative, stabiliscono nuove partnership, sviluppano nuove metodologie e supportano una moderna comprensione dell’educazione degli adulti.

Tema del premio 2022: Apprendimento e valori trasformativi

La scelta del tema di questa edizione parte dalla convinzione che l’apprendimento e l’istruzione degli adulti dovrebbero essere modellati per rispondere alle sfide che stiamo affrontando nel 21° secolo. Abbiamo bisogno di un approccio all’apprendimento e all’educazione che sia basato sui principi di apertura, inclusione sociale e giustizia sociale. L’apprendimento trasformativo è un approccio appropriato all’istruzione e all’apprendimento sia per i singoli studenti che per la società nel suo insieme.

L’apprendimento trasformativo è legato al pensiero critico e all’analisi sociale, in cui le persone riesaminano i propri valori e le proprie convinzioni per comprendere il mondo in cui vivono e diventare sostenitori di se stesse e delle cause in cui credono.

Saranno valutati progetti e iniziative che soddisfino uno o più dei seguenti obiettivi:

  • Supportare un cambio di paradigma nella nostra comprensione dell’apprendimento verso un’idea di pensiero critico piuttosto che una conoscenza basata sui contenuti
  • Promuovere la comprensione del ruolo di ogni persona nella società e rafforzare le sue capacità di advocacy
  • Attivare reti e partnership nell’Adult Learning Education (ALE) per supportare le opportunità di apprendimento trasformativo
  • Sostenere iniziative che promuovano opportunità di apprendimento a tempo indeterminato svincolate da qualsiasi orientamento al mercato del lavoro
  • Aumentare il potenziale delle organizzazioni dell’educazione degli adulti di offrire opportunità di apprendimento trasformativo

Come partecipare

Puoi inviare una descrizione del tuo progetto, iniziativa o partnership in inglese. Le iscrizioni devono essere ricevute compilando un modulo di richiesta per il Premio Grundtvig fino al 31 marzo 2022. È possibile inviare allegati (dimensione massima del file 20 M) con il modulo.

In cosa consiste il premio

I vincitori saranno invitati alla cerimonia europea del Premio, entreranno a far parte della pubblicazione annuale del premio e saranno coinvolti in tutte le iniziative di visibilità organizzate dall’EAEA. (Consulta le pubblicazioni delle precedenti edizioni).

Per conoscere i criteri di eleggibilità e le categorie a cui è possibile proporre il proprio progetto consulta il bando ufficiale:

>> EAEA Grundtvig Award 2022

Ti può interessare anche