Al cuore di EPALE c’è la sua community fatta di oltre 145.000 iscritti in tutta Europa che ogni giorno pubblicano contenuti dai rispettivi paesi, interagiscono negli spazi collaborativi, scambiano idee e proposte per nuovi progetti.
È importante, tra le tante notizie, spunti di discussione, racconti dai progetti, dare il giusto riconoscimento ai contributi significativi di tutti i professionisti dell’apprendimento degli adulti che contribuiscono alla piattaforma e creano un impatto attraverso il loro lavoro. L’impegno di EPALE è quello sostenere questa straordinaria comunità e rendere sempre più arricchente l’esperienza della condivisione e del confronto.
Ecco da dove nasce l’idea dell’Unità europea di EPALE di dare più spazio e visibilità all’impegno profuso nell’arricchire la piattaforma di contenuti interessanti.
Sono state per questo recentemente implementate nuove funzioni (i badge), una nuova sezione nel menu (la mia community), e una galleria – “Hall of fame” – con i membri più apprezzati (gli eroi di EPALE!). Vediamole qui di seguito.
La mia community
La mia community, accessibile dal menu in home page, è la sezione del sito che mette in evidenza i contenuti più popolari pubblicati in piattaforma, contenuti che saranno diversi per le varie versioni linguistiche (ad esempio i contenuti più apprezzati scritti in lingua inglese sono diversi da quelli in lingua tedesca). C’è poi una proposta delle cose da leggere o “Must reads”, a cura delle Unità nazionali che moderano ogni singolo contenuto e che ogni trimestre suggeriscono la lettura di quelli “imperdibili”. Ci sono poi le Storie della community EPALE ovvero i racconti proposti su base volontaria dai membri della community per estrarre dal loro bagaglio esperienziale delle note interessanti dal loro percorso formativo, dal loro quotidiano e su un tema diverso che è viene proposto ogni anno. Infine è appena stata inaugurata, grazie a un nuovo sistema di valutazione del gradimento, la Hall of Fame di EPALE con i membri più coinvolti della community.
Badge EPALE
Ai membri di EPALE viene data l’opportunità di guadagnare badge in base ai contributi sulla piattaforma. Ogni coinvolgimento, attività e articolo pubblicato conterà per ottenere un badge. Sono tre i livelli: Contributore, Collaboratore, Eroe. Le attività svolte in piattaforma danno la misura del coinvolgimento diretto e attivo, può essere anche solo un commento o un like messo agli articoli che hai letto e apprezzato di più.
Per sapere come ottenere i badge di EPALE leggi nell’apposita sezione sul sito.
Hall of Fame
La galleria dei membri più apprezzati raccoglie i contributori più attivi su EPALE, con cui si intende non solo gli autori più prolifici, ma anche chi interagisce con gli articoli di altri e chi riceve commenti e apprezzamenti.
Attivati subito inizia e guadagnare punti! Una volta diventato un eroe della comunità, sarai invitato a unirti alla Hall of Fame di EPALE.
Resta in contatto per non perdere tutte le novità che queste iniziative porteranno. La community cresce e diventa virale!