Istruzione superiore
Istruzione scolastica
Educazione degli adulti
Festival d'Europa
Inclusione e diversità
Partecipazione
Sostenibilità ambientale
Trasformazione digitale

L’Agenzia Erasmus+ Indire al Festival d’Europa di Firenze

26/04/2022

A maggio torna a Firenze il Festival d’Europa, l’iniziativa che dal 2011 promuove l’incontro e la riflessione sull’Europa, sui suoi cittadini e sul suo futuro, la comunicazione dei valori e delle politiche dell’Unione Europea.
Dal 5 al 12 maggio il Festival propone un programma diffuso di eventi, conferenze, appuntamenti istituzionali e momenti di approfondimento, performance, confronto, per valorizzare la partecipazione attiva e democratica, conoscere le opportunità

Il Festival d’Europa 2022 è promosso dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Indire, Istituto Universitario Europeo, Università di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

L’Agenzia Indire al Festival d’Europa per i 35 anni di Erasmus+

Questa edizione del Festival d’Europa è la cornice ideale per celebrare i 35 anni del Programma Erasmus+
Come nelle edizioni precedenti infatti, Erasmus+ sarà al centro di un ricco programma di iniziative organizzate dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, in vari luoghi della città; un momento importante di valorizzazione delle esperienze e di promozione delle opportunità offerte dal Programma simbolo dell’Unione europea.

Spazio Erasmus+ in Piazza della Repubblica – dal 6 al 10 maggio

Lo spazio Erasmus+ in Piazza della Repubblica (una delle piazze centrali di Firenze) è da sempre il cuore pulsante di Erasmus+ Indire al Festival d’Europa, un punto informativo per chiunque vorrà saperne di più sulle opportunità offerte dall’Unione Europea alle scuole, alle università, agli studenti, ai giovani. Sarà animato dallo staff dell’Agenzia Indire con workshop dedicati alla promozione del Programma, con alcuni approfondimenti tematici, incontri e performance di piazza a cura di beneficiari. Sono previste, inoltre, sempre all’interno della grande tensostruttura, attività a cura della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e della Fondazione GaragErasmus per una Europa davvero vicina ai cittadini, soprattutto ai più giovani!

Scarica il programma completo dello Spazio Erasmus+ (aggiornato al 5 maggio)

Conferenza “35 anni del Programma Erasmus: una storia di successo” – 9 maggio 

Palazzo Vecchio Salone De’ Cinquecento, 9 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 – Evento aperto con registrazione online
La conferenza Erasmus+ nel giorno dell’Europa è un momento istituzionale di celebrazione del 35 anni di Erasmus, con la partecipazione di autorità, rappresentanti dei Ministeri competenti per il Programma e dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e la presentazione di storie, ed esperienze Erasmus dal mondo dell’università, della scuola e dell’educazione degli adulti.  La conferenza sarà anche il momento di premiazione del concorso l’Europa che Sogniamo dell’Associazione Europascuola, iniziativa promossa dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia , l’Università La Sapienza e Indire a cui hanno partecipato 63 scuole da tutta Italia. 
Scopri di più sull’evento e su come partecipare!

L’Europa si fa musica. Buon Compleanno Erasmus! – 10 maggio

Teatro Verdi, 10 maggio ore 21.00 Evento gratuito con registrazione online
Il concerto dell’Orchestra Erasmus è un appuntamento imperdibile al Festival d’Europa!
L’Orchestra è nata infatti proprio per i 30 anni di Erasmus nel 2017 e si è esibita per la prima volta proprio al Festival d’Europa. 50 giovani musicisti provenienti da Conservatori e Istituti musicali italiani, in Erasmus in Italia o con un’esperienza Erasmus vissuta o in programma a breve, si esibiranno al Teatro Verdi in un concerto gratuito dedicato ai 35 anni del Programma. Scopri di più e registrati all’evento!

Role Model: Sharing Erasmus+ stories and values – dall’8 all’11 maggio

Grand Hotel Baglioni, 8-11 maggio – Evento solo su invito 
Nell’ambito delle attività di cooperazione condotte dall’Agenzia Erasmus+ Indire con le Agenzie nazionali di altri Paesi, prende il via durante il Festival d’Europa anche la rete dei Role Model Erasmus+, con un seminario internazionale con ca. 100 partecipanti da 15 diversi Paesi europei e una parte di italiani, selezionati a seguito del bando lanciato dall’Agenzia Indire per l’individuazione di una rete di Role Model e Alumni Erasmus+. 

Erasmus+ va in città: i RoleModel Erasmus+ nelle scuole fiorentine
Il 10 maggio, le attività dei Role Model Erasmus+ si spostano in alcune scuole fiorentine, che ospiteranno delegazioni internazionali per un racconto condiviso di storie ed esperienze che possono essere di ispirazione per il futuro.

Coordinamento degli Ambasciatori Erasmus+ per la scuola – 10 e 11 maggio

Palazzo Congressi, FirenzeFiera, 10 -11 maggio  – Evento solo su invito
Sono circa 300 gli Ambasciatori Erasmus+ selezionati dall’Agenzia Erasmus+ Indire tra docenti, dirigenti e staff della scuola per diffondere a livello locale la conoscenza delle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e da eTwinning e favorire la partecipazione e la progettualità delle scuole nei territori. Saranno presentati e nominati ufficialmente a Firenze durante il Festival in una due giorni di formazione e coordinamento. Scopri maggiori dettagli.

Scopri tutte le iniziative Erasmus+ al Festival d’Europa 2022 

Sito e hashtag ufficiali dell’evento: www.festivaldeuropa.eu – #FDE2022

Ti può interessare anche