Istruzione scolastica

Attivo il network degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola, online la mappa con i contatti per regione

07/09/2022

Siamo lieti di annunciare che è attiva la nuova sezione del sito con tutti i contatti regionali della rete di Ambasciatori Erasmus+ Scuola.

Composto da oltre 260 tra docenti e dirigenti scolastici, esperti di cooperazione e progettazione europea per la scuola, il nuovo network (operativo da questo anno scolastico) ha l’obiettivo di diffondere a livello regionale le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per le scuole, favorendo così consapevolezza, partecipazione e internazionalizzazione degli istituti del territorio, in particolare quelli più remoti e isolati.

La rete degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola è un’iniziativa nata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire (info sull’incontro inaugurale di coordinamento svoltosi a maggio 2022) , in collaborazione con i Referenti istituzionali e pedagogici nominati dagli Uffici Scolastici Regionali di tutta Italia, per supportare le attività di formazione, promozione e orientamento sul Programma, rivolgendosi a dirigenti scolastici, docenti, studenti e altro personale scolastico.

Gli Ambasciatori sono parte attiva di un piano di formazione regionale che comprende seminari gratuiti (online e in presenza) rivolti a docenti e personale scolastico. Gli incontri sono organizzati dai Referenti Erasmus+ Scuola degli Uffici Scolastici Regionali, in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

Gli Ambasciatori possono essere contattati sia direttamente (per avere consigli e supporto individuale sul Programma in fase di ideazione, progettazione e svolgimento di attività Erasmus+ o eTwinning) sia tramite i Referenti USR e pedagogici (al fine di poter proporre l’organizzazione di attività di formazione nel proprio istituto o partecipare alle attività previste nel calendario dei seminari regionali).

Tutte le info sulla rete, la mappa per regione e le modalità di contatto dei singoli Ambasciatori sono disponibili nella sezione dedicata del sito, cliccando sul pulsante di seguito.