Istruzione scolastica
PEACE
Partecipazione

Erasmus va in città: Torino. Ambasciatori e Alumni Erasmus nelle scuole con l’Agenzia Indire

10/11/2022
Vista dalle finestre del Liceo Gioberti

Il seminario nazionale Erasmus è partecipazione organizzato a Torino dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, nell’ambito dell’iniziativa PEACE, si è aperto alla città per far conoscere le opportunità Erasmus+ alle scuole attraverso l’incontro diretto con i protagonisti del Programma.

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte, nella giornata dell’8 novembre sono stati organizzati incontri in varie scuole di Torino in cui gli Ambasciatori Erasmus+ e gli Alumni piemontesi che hanno partecipato al seminario, hanno potuto condividere con studenti e insegnanti le loro esperienze, incuriosire, ispirare, stimolare la discussione e testimoniare il valore aggiunto di una mobilità internazionale.
Le delegazioni Erasmus+, tutte composte da protagonisti con esperienze diverse a scuola, nell’educazione degli adulti o nel percorso universitario, accompagnate dallo staff dell’Agenzia Indire e dai responsabili dell’USR Piemonte, hanno ricevuto un’accoglienza calorosa in tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa: centinaia gli alunni coinvolti che hanno animato gli incontri con domande e momenti di discussione.

“A tutti i ragazzi l’augurio di partire e di tornare con una valigia più ‘pesante’ fatta di esperienze, incontri, di persone e di storie” questo il messaggio che la coordinatrice dell’Agenzia Indire, Sara Pagliai ha rivolto agli alunni del Liceo Alfieri, che estendiamo a tutti i partecipanti nelle diverse scuole.

L’iniziativa Erasmus va in città, nasce da un’idea dell’Agenzia Indire, realizzata in occasione del Festival d’Europa a Firenze (edizione 2019 e 2022) e si propone di arrivare in altre regioni e in altre città anche in accompagnamento alle attività del progetto internazionale Peace, con l’obiettivo di valorizzare le reti di Ambasciatori, Alumni e Role Model e favorire la partecipazione al Programma.

Il racconto di una giornata speciale, scuola per scuola, a Torino

Liceo classico “Vittorio Alfieri”

Liceo Vittorio Alfieri, Torino

Il Liceo Classico Alfieri ci ha accolto con la calorosa disponibilità della Dirigente scolastica e l’entusiasmo e l’attiva partecipazione di oltre duecento studenti. Le storie di Arianna , alunna in mobilità di lungo termine in Irlanda e di Silvia studentessa Erasmus in Spagna e in Marocco (per tesi all’università) e i consigli dei docenti ambasciatori scuola per il Piemonte hanno animato un dibattito e un confronto tra i tanti ragazzi presenti.
L’Agenzia nazionale ha fornito informazioni per una concreta partecipazione a questo programma europeo di successo che davvero cambia la vita e apre le menti!

Istituto Comprensivo statale “Niccolò Tommaseo”

Tutti in palestra all’Istituto Comprensivo Tommaseo! (presso la sede della Scuola San Francesco d’Assisi): una scelta perfetta che ha permesso di lavorare in modo informale con gli alunni di 6 classi delle medie accompagnati da vari docenti e dalla dirigente Lorenza Petrarca, suscitando interesse e curiosità e anche applausi da parte dei più giovani protagonisti di questa giornata Erasmus a scuola.

Istituto Comprensivo Niccolò Tommaseo – alunni, docenti, dirigente e delegazione Erasmus+

Ha introdotto il Programma Laura Filliol, ambasciatrice Erasmus+ Scuola con l’esperienza di mobilità con i suoi alunni e l’invito a partecipare a eTwinning per cominciare. Ha entusiasmato l’esperienza di tirocinio universitario in una scuola primaria in Svezia di Nicole Messi e il suo racconto personale di quanto “non sia possibile conoscersi del tutto senza l’apertura agli infiniti contesti che ci circondano possono diventare parte di noi”; Francesca Costero, Ambasciatrice Epale ha portato tutti in Irlanda tra aneddoti e curiosità mettendo l’accento su quanto Erasmus sia parte della sua professione in ambito di educazione e cooperazione internazionale e come abbia la valigia sempre pronta. Infine un ospite a sorpresa, il francese Mikayil Tokdemir, a Torino per un job shadowing presso il centro Europe Direct, che ci ha permesso di parlare in inglese e in francese anche con anche alcuni interventi degli alunni.
La giornata non poteva che concludersi con una riflessione sul senso di appartenenza all’Europa, foto di gruppo e tante cartoline del progetto PEACE

Liceo scientifico “Galileo Ferraris”

Giornata di incontro e di dibattito alla scoperta delle opportunità di Erasmus+ con oltre cinquanta studentesse e studenti del Liceo G. Ferraris con le testimonianze di Seymanur, studentessa turca in mobilità in Italia per un Master Erasmus Mundus, e dei docenti ambasciatori scuola per il Piemonte.

Come affrontare la sfida di un’esperienza di scambio all’estero, uscire dalla propria comfort zone, affrontare le incertezze e acquisire una nuova consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie attitudini, grazie all’incontro con nuove persone, storie e modi di pensare e di studiare. Erasmus+ è un vero e proprio percorso di crescita, che può essere intrapreso grazie anche al coinvolgimento del proprio istituto scolastico, senza aspettare di accedere all’istruzione superiore e universitaria. Per questo l’Agenzia Nazionale ha fornito informazioni, suggerimenti e ha risposto alle tante curiosità scaturite dal confronto, con l’augurio di avere trasmesso la scintilla e la voglia di intraprendere nuove esperienze. Erasmus+ è partecipazione!

Liceo classico e linguistico “V. Gioberti

Il Liceo Gioberti ha accolto una delegazione formata dalle Alumne Erasmus Ulku Irem Keskin, dalla Turchia; Erica Totaro di Torino e l’insegnante Ambasciatrice Erasmus Scuola, Catia Santini. La platea attenta di studentesse e studenti del liceo ha ascoltato i racconti di Irem, che è partita per una prima esperienza di mobilità Erasmus in Repubblica Ceca non conoscendo quasi la lingua inglese per poi ripetere l’esperienza, sempre in Repubblica Ceca, nel secondo ciclo di studi. A riprova di quanto il motto “Once Erasmus, always Erasmus” sia vero, Irem ha poi proseguito, con sempre migliori competenze nella lingua inglese, in un’esperienza di tirocinio Erasmus in Croazia e ora sta svolgendo un Erasmus Mundus in Italia.

Diversa l’esperienza di Erica, che dopo il suo Erasmus a Madrid ha deciso di dedicate tempo ed energie in Erasmus Student Network, diventando Segretaria della sezione di Torino.
L’insegnante Catia Santini è intervenuta evidenziando come un’esperienza Erasmus dia un contributo fondamentale alle 4 C che rappresentano le abilità dell’apprendimento di base: pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività.
La mattinata si è conclusa con molte domande e curiosità degli alunni del Gioberti, che con molta probabilità si candideranno a partire in Erasmus nei prossimi mesi.

ITIS Avogadro e IIS Bossi

L’incontro di formazione che ha avuto luogo presso l’ITIS Avogadro e IIS Bossi, in collegamento online, ha rappresentato un proficuo confronto tra diverse “Generazioni Erasmus”, durante il quale la nostra Alumna Sarah Cargnin e i nostri Ambasciatori Ferdinando Cabrini e Alessandra di Aichelburg hanno condiviso le loro esperienze, maturate in ambito scolastico, universitario e nel mondo dell’educazione degli adulti.
Favoriti da una comunità scolastica molto stimolante, dal canto loro gli studenti hanno animato la mattinata con tante domande, dimostrando entusiasmo e interesse per le iniziative del Programma. 
Momenti come questi arricchiscono tutti, giovani e adulti, come fa il nostro caro Programma Erasmus!

Istituto Istruzione Superiore G. Giolitti

Inclusione e partecipazione sono tra le priorità del programma Erasmus+ 2021-2027 e l’Agenzia intende tenerle ben presente in tutte le attività che promuove.
Il coinvolgimento del Giolitti ne è un esempio importante: la scuola secondaria superiore ha appena intrapreso il suo viaggio nelle opportunità Erasmus+ e l’accoglienza ricevuta è stata ricca di entusiasmo e interesse, sia da parte degli insegnanti che delle classi intervenute a riprova che quando strumenti e possibilità vengono condivisi, la voglia di partecipazione risponde con tanta curiosità e spirito di intraprendenza!

Grazie

I più sentiti ringraziamenti da parte dell’Agenzia Erasmus+ Indire
all’USR Piemonte per la collaborazione e il supporto, nelle persone di Tiziana Lein, Maria Sofia di Carluccio, Mara Tirino, Giulia Pace, Carla Fiore, Elisabetta Piegaia
a tutti i dirigenti scolastici che hanno reso possibile questo evento nei loro istituti: Anna Luisa Chiappetta, Paola De Faveri, Rita Guadagni, Giuseppe Inzerillo, Miriam Pescatore, Lorenza Petrarca, Franca Zampollo
e agli Ambasciatori Erasmus+ Scuola, Ambasciatori Epale e Alumni


Report a cura di Valentina Riboldi, con i contributi dello staff dell’Agenzia Erasmus+ Indire che ha accompagnato le delegazioni nelle scuole: Sara Pagliai, Luisella Silvestri, Diego Giuliani, Elena Maddalena, Alessia Ricci, Livia Eleuteri, Simona Galano, Claudio Lacoppola, Michele Squillantini

Ti può interessare anche