Istruzione scolastica
Festival d'Europa

eTwinning Day 2022, il 9 maggio le celebrazioni con le scuole della community!

02/05/2022

La settimana di festeggiamenti per la 17ª Giornata eTwinning è iniziata!

In linea con il tema dell’anno eTwinning e lo spirito dell’iniziativa del Nuovo Bauhaus europeo, le attività della Giornata eTwinning 2022 invoglieranno insegnanti e studenti a ripensare al modo in cui insegnano, imparano e “vivono” insieme a scuola. Gli eTwinners e i loro studenti potranno riflettere assieme sugli aspetti della loro scuola che preferiscono e su quali elementi vorrebbero cambiare o aggiungere al fine di creare uno spazio di apprendimento arricchente che sia in armonia con l’ambiente e promuova l’inclusione e lo stare insieme.

Disegna la tua scuola dei sogni: bella, sostenibile, insieme

Gli insegnanti sono invitati a promuovere la creatività degli studenti chiedendo loro di disegnare, fotografare, realizzare dei modelli o dei poster sulla loro scuola dei sogni. Possono partecipare studenti di ogni età: gli studenti più giovani possono disegnare o fare dei collage, quelli più grandi possono utilizzare gli strumenti online per creare dei poster o dei modelli digitali.

A partire da oggi fino al 9 maggio gli eTwinner potranno partecipare all’attività e condividere su Twitter o Facebook le immagini delle scuole dei sogni realizzate dai loro studenti usando gli hashtags #eTwinningDay e #eTw4Future. Lungo tutto il corso della settimana, insegnanti e studenti potranno visitare gli account Twitter e Facebook e controllare gli hashtag per prendere spunto dai disegni e dalle immagini realizzate dagli altri studenti.

Per celebrare la giornata eTwinning e per aiutare gli insegnanti a sviluppare il tema dell’anno, alcune attività verranno organizzare all’interno di un nuovo Gruppo in evidenza eTwinning. Il Gruppo prenderà il nome del tema dell’anno: “Il nostro futuro Bello, Sostenibile, Insieme: le scuole e il nuovo Bauhaus europeo“. Il Gruppo è stato creato per essere un punto di riferimento informativo sulle attività legate al tema dell’anno 2022. Includerà guide, eventi e campagne online che verranno organizzate lungo tutto l’arco dell’anno.

Unisciti al Gruppo, realizza la tua scuola dei sogni e celebra la Giornata eTwinning assieme a noi sui social media!

Celebra l’eTwinning Day con l’Unità nazionale Indire!

Le celebrazioni dell’eTwinning Day organizzate dall’Unità eTwinning INDIRE si terranno a Firenze, il 9 maggio dalle 10.30 alle 13, presso lo Spazio Erasmus di Piazza della Repubblica, con la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Colle Val D’Elsa (Siena).

L’iniziativa, che si inserisce nel programma del Festival D’Europa 2022, vedrà i ragazzi compiere un flashmob sul valore dell’inclusione, cui seguiranno alcune attività creative e musicali sul tema aperte a tutti gli interessati. Vi aspettiamo a Firenze!

Scopri tutti gli eventi Erasmus+ al Festival d’Europa 2022!


Visita il sito nazionale eTwinning