Istruzione scolastica
Formazione professionale

Stipendi degli insegnanti in Europa, nuovo strumento di visualizzazione online da Eurydice

20/12/2023

Gli insegnanti in Europa sono ben pagati? Quali prospettive di carriera hanno? Hanno guadagnato o perso potere d’acquisto negli ultimi anni? Quali sono gli stipendi dei dirigenti scolastici? Che impatto ha la dimensione della scuola sulla loro retribuzione? Devono avere alcuni anni di esperienza professionale nel campo educativo e possedere qualifiche o formazione in materia di leadership scolastica?

Eurydice ha realizzato un nuovo strumento online che elabora e rende immediatamente visibili e comparabili i dati pubblicati nel rapporto Teachers’ and School Heads’ salaries and allowances in Europe 2021/22.

Grazie a questo strumento, potrete trovare informazioni tematiche comparate in chiave europea, o sui singoli paesi, ed esportare i dati in diversi formati. Le informazioni su insegnanti e dirigenti scolastici sono strutturate in 26 indicatori sulle tendenze, sugli stipendi di base ed effettivi e sulle indennità. Vengono inoltre fornite alcune informazioni contestuali, come il livello dell’autorità che decide in merito agli stipendi (nazionale, regionale, locale…) e i requisiti necessari per diventare insegnante o dirigente scolastico.

Questo nuovo strumento di visualizzazione comprende tutte le informazioni raccolte congiuntamente dalle reti Eurydice e OCSE/NESLI. Sarà arricchito ogni anno con gli ultimi dati disponibili. I dati presenti al momento sono aggiornati all’ultimo anno scolastico disponibile, 2021/22. 

Naviga e visualizza i dati

Ti può interessare anche