Domenica 29 settembre a Firenze anche il mondo Erasmus+ sarà ai nastri di partenza della più grande manifestazione sportiva e solidale in Italia, con la corsa per le strade del capoluogo toscano e l’arrivo in Piazza della Signoria.
L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE partecipa per la sesta edizione consecutiva alla corsa, con l’obiettivo di testimoniare i valori di inclusione e di solidarietà, propri del Programma Erasmus+.
Corri la Vita aiuta le donne colpite da tumore al seno e finanzia progetti che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di questa malattia. Dal 2003 l’appuntamento sportivo non competitivo ha raccolto e distribuito nelle precedenti 21 edizioni oltre 8.723.000 euro, riunendo oltre 480.000 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità a oltre 500.000 donne.
L’iniziativa si svolge nella Settimana europea dello Sport e rappresenta un’importante occasione per rafforzare il legame tra il mondo dello sport e dell’istruzione in chiave europea, valorizzando le esperienze dei protagonisti Erasmus.
Anche nell’edizione 2024, l’Agenzia Erasmus+ INDIRE rilancia la Squadra Erasmus composta da decine di persone tra studenti, insegnanti, alunni, professori e tutti i cittadini legati al Programma. Per l’occasione, viene istituito anche il “Premio Erasmus”, un riconoscimento destinato al miglior classificato fra i componenti del team. Nella passata edizione hanno vinto ex-equo Samuele Mensi e Niccolò Pecchioli dell’Istituto di Istruzione scolastica “G. Peano” di Firenze (nella foto).
Nel giorno dell’evento, l’Agenzia sarà presente alla partenza, nel Piazzale Lincoln del Parco de Le Cascine di Firenze, con un punto informativo aperto a chiunque voglia conoscere le opportunità di Erasmus+, con la possibilità di ricevere anche alcuni gadget del Programma.
Come fare per partecipare nella squadra Erasmus+:
- Iscriversi all’evento dalla pagina web di Corri la vita,
- Comunicare a Erasmus+ Indire il numero di iscrizione a questo link ;
- Partecipare domenica 29 settembre a Corri la vita e ritirare il pacco gara allo stand Erasmus+ Indire, con i gadget del Programma;
- Correre nella squadra Erasmus! Il primo al traguardo riceverà il premio Erasmus.
PER APPROFONDIRE:
L’edizione 2023 di Erasmus+ a Corri la vita
Gli articoli su Erasmus+ a Corri la Vita edizioni 2019, 2020, 2021, 2022