Il Programma
Storie e buone pratiche
Buone pratiche
Virtual Mobility in the VET System
Il progetto
Virtual Mobility in the VET System è una buona prassi di Partenariato Strategico approvata nel 2020, coordinata da Scuola Centrale Formazione, che è nata in seno all’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid19. Il progetto rispondeva pertanto a 3 priorità orizzontali VET, ovvero:
- promuovere concrete opportunità di aggiornamento e implementazione delle competenze professionali degli operatori della formazione professionale (docenti, tutor, coordinatori didattici, coordinatori delle attività di internazionalizzazione);
- realizzare metodologie e strumenti digitali a favore dei processi di internazionalizzazione a “casa”;
- implementare approcci inclusivi nella didattica e nelle attività di internazionalizzazione con una particolare attenzione al benessere formativo dei giovani. Internazionalizzazione, digitalizzazione e inclusione sono, infatti, le parole chiave di questa iniziativa.
A tal fine, il progetto ha voluto: contribuire allo sviluppo di strategie di internazionalizzazione attraverso iniziative di “Internationalisation at Home”; migliorare la qualità della Mobilità Geografica attraverso il supporto della Mobilità Virtuale/Blended; trarre dai dispositivi e supporti digitali spunti metodologici utili a ridurre il rischio di abbandono scolastico; favorire la mobilità degli operatori della formazione professionale finalizzata allo scambio di buone prassi e all’aggiornamento professionale.
Il progetto ha visto la realizzazione delle seguenti attività:
- 2 incontri virtuali di Kick Off Meeting il 9 e 16 febbraio del 2021; 5 Transnational Meeting in Danimarca, Spagna, Francia, Italia e Serbia;
- 2 LTTA (una formazione dei formatori in Danimarca in modalità blended, e una mobilità di 10 allievi serbi in Italia della durata di 2 settimane per la realizzazione di attività di formazione e job shadowing nel settore della meccanica in collaborazione con la scuola associata a SCF, Fondazione Opera Monte Grappa di Fonte);
- 7 percorsi di Virtual Exchange degli allievi;
- 1 percorso di Virtual Exchange di Formatori (attività non prevista in progettazione).
Il progetto ha visto: 72 mobilità STAFF implementate tra maggio 2022 e giugno 2023 e 10 mobilità di allievi serbi in Italia realizzate a marzo 2023.
I risultati di progetto sono soprattutto quelli delle attività di mobilità e di scambio di buone pratiche. Tra gli output va citato un prodotto non previsto da progetto ma implementato grazie al lavoro di ricerca di SCF “Il Virtual Exchange: un modello per l’IFP”, pubblicato nel 2023 grazie ai fondi della Legge 40.
Paesi Partner
Danimarca, Francia, Serbia, Spagna