Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

BUILD YOUR FUTURE – improving occupational opportunities and personal motivation through self-entrepreneurship empowerment and green skills development of VET learners in construction sector

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mobilità per l’apprendimento VET Learner Erasmus+

Il progetto 

BUILD YOUR FUTURE, buona prassi di Mobilità transnazionale VET finanziata in Erasmus+ nel 2017, ha coinvolto 60 studenti che hanno frequentato un corso IVT triennale per operatori di costruzione, realizzato dai Centri di Formazione Professionale bilaterali (Scuola Edile) di Vicenza. Il progetto ha realizzato esperienze di mobilità in Germania e Spagna, utilizzando un partenariato già positivamente ed ampiamente testato nel corso di diversi anni di progetti di scambio internazionale.

La maggior parte degli studenti coinvolti nel progetto proveniva da esperienze educative negative e fortemente demotivanti, per tale ragione Build your future ha rappresentato per loro un’importante opportunità di sperimentare un nuovo modo di apprendere. Uno degli obiettivi principali del progetto è stato quello di fornire una formazione di alta qualità per supportare l’industria delle costruzioni con gli standard di efficienza energetica e protezione ambientale attualmente necessari. La formazione dei partecipanti, quindi, è stata incentrata sulle più recenti e moderne tecniche di costruzione. Gli studenti hanno migliorato le loro capacità e conoscenze riguardo alle tecniche di Green Building, sia attraverso le attività preparatorie, condotte dall’istituzione mittente, che attraverso l’esperienza diretta nei paesi ospitanti. Uno dei risultati raggiunti è stata la promozione di un nuovo modo di apprendere, percepito come lo sviluppo di valori importanti e di auto-miglioramento, piuttosto che semplicemente un duro lavoro. La possibilità di condividere le abilità personali ha migliorato l’autostima degli studenti e l’esperienza lavorativa ha fornito loro nuove idee sui progetti di vita, con l’opportunità di misurarsi con figure professionali positive e di successo.

 

Paesi Partner

Germania e Spagna