Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Eita
Trasformazione digitale
Staff VET

Buone pratiche

Il progetto I.L.D.E. per lo sviluppo di nuovi strumenti digitali nell’insegnamento della lingua madre e delle lingue straniere

Il partenariato strategico ILDE, integrated learning and DIGIcomp evaluation è un progetto Erasmus+ coordinato dall’Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia di Chieti. Il partenariato è stato realizzato con l’obiettivo di verificare l’impatto degli strumenti digitali nella didattica integrata nell’insegnamento della lingua madre e delle lingue straniere. Con questo progetto la scuola è rientrata tra i quattro istituti scolastici italiani vincitori del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA European Innovative Teaching Award 2023. Nello specifico, l’Istituto di Istruzione superiore Luigi di Savoia è stato selezionato per settore dell’Istruzione e formazione tecnico professionale

La partnership ha visto collaborare insieme scuole di Italia, Austria, Francia, Grecia e Svezia, in collaborazione con l’USR dell’Abruzzo. L’obiettivo del progetto, coordinato dall’insegnante Massimiliano Ciancio, era verificare l’impatto degli strumenti digitali nell’insegnamento integrato della lingua madre e lingua straniera. Dopo un’analisi iniziale, i partner hanno sviluppato 5 unità didattiche integrate in versione digitale e non digitale per ottenere un miglioramento delle competenze di base, sull’apprendimento della lingua, sul miglioramento delle competenze digitali e imprenditoriali. Le nuove metodologie sono state poi testate su un campione studenti, con risultati positivi nel miglioramento delle competenze.

Il video del progetto ILDE, realizzato dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE:

Il premio EITA celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee; viene assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+, a partire dal 2021. In questa edizione sono stati selezionati 93 progetti, da 32 diversi paesi europei. Di questi, quattro progetti premiati sono coordinati da istituti scolastici italiani. 

Nel 2023, il tema di EITA è “Educazione e innovazione”, in collegamento all’Anno europeo delle competenze, al fine di esplorare l’introduzione di tecnologie esistenti ed emergenti nei sistemi educativi contemporanei. In particolare, sono stati selezionati progetti Erasmus legati all’ uso dell’intelligenza artificiale, la robotica, il coding, la programmazione, la realtà virtuale e l’imprenditorialità. 

Grazie alla Dirigente scolastica Grazia Angeloni, ai docenti Massimiliano Ciancio, Sonia Orsini, Angela Passi, Virginia Corsini per la disponibilità e la passione dedicata al progetto.

Per info e approfondimenti: