Il Programma
Storie e buone pratiche
Buone pratiche
Providing relevant job skills through VET learning
Il progetto
Providing relevant job skills through VET learning, coordinata dall’Italian Hospitality School Srl è una buona prassi di Mobilità transnazionale finanziata in Erasmus+ nel 2021, che ha avuto l’obiettivo di garantire agli allievi della scuola tirocini in alberghi e ristoranti di altri Paesi europei, come la Lettonia e la Spagna.
La mobilità internazionale ha aiutato i discenti a ottenere un’esperienza internazionale, viaggiando e lavorando in diversi Paesi, incontrando culture e nazionalità diverse, confrontando le attività degli alberghi in Italia e in altri Paesi, apprendendo gli standard accettati a livello mondiale e vedendo le differenze determinate dalle specificità di una particolare regione turistica.
Nell’ambito del progetto, sono stati previsti:
- 5 mesi di mobilità a lungo termine comprensivi di una formazione pratica fornita dalla scuola alberghiera e un tirocinio in diversi hotel in Lettonia;
- 3 mesi di mobilità a breve termine in uno dei reparti di una struttura ricettiva spagnola di alto livello;
- formazione di 6 giorni per professionisti della formazione professionale, 8 giorni di Job-shadowing per una più ampia implementazione e utilizzo della metodologia ECVET, in particolare nella mobilità per l’apprendimento;
- 15 giorni di mobilità didattica in Lettonia.
I discenti e i professionisti dell’IFP coinvolti nel progetto hanno migliorato le competenze linguistiche e di comunicazione interculturale, acquisito una comprensione dei servizi unici dei resort, dell’uso delle ultime tecnologie nel settore dell’ospitalità, delle tendenze attuali nelle attività delle aziende ricettive.
Gli studenti e i professionisti dell’istruzione e della formazione professionale hanno acquisito una preziosa esperienza lavorativa internazionale, molto importante per costruire una carriera nel settore dell’ospitalità e nella sfera lavorativa internazionale. Il risultato più importante della mobilità internazionale è stato l’aumento della capacità di operare a livello internazionale, il miglioramento dei metodi di gestione, l’accesso a un maggior numero di opportunità di finanziamento e di progetti, l’aumento della capacità di preparare, gestire e seguire i progetti, nonché un portafoglio di opportunità più attraente per i discenti e lo staff dei programmi educativi del beneficiario l’attuazione ottimale della metodologia ECVET e l’educazione allo sviluppo sostenibile.