Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

Conflict and Emotional Management for Teachers Health

Il progetto

Conflict and Emotional Management for Teachers Health, coordinata dall’Istituto istruzione superiore Orso Mario Corbino, è una buona prassi di Mobilità transnazionale su scala ridotta finanziata in Erasmus+ nel 2022, che ha avuto l’obiettivo di gestire proficuamente i frequenti conflitti interpersonali e le crisi tra gli studenti, che spesso sono mal gestiti.

Tali conflitti interpersonali portano a situazioni difficili e critiche, come isolamento sociale, scarso rendimento, atti di violenza e abbandono scolastico precoce. Gli studenti vittime di bullismo sono spesso adolescenti sui quali gravano stereotipi derivanti da pregiudizi discriminatori. Sebbene sia stata prestata attenzione al problema, gli sforzi complessivi per affrontare la violenza scolastica sono troppo spesso inadeguati o insufficienti.

La violenza nelle scuole si ripercuote anche sul comportamento e sulla salute mentale degli insegnanti e degli studenti. Uno dei punti deboli è la capacità degli insegnanti di riconoscere i conflitti e di reagire adeguatamente.
La nostra scuola può essere, quindi, migliorata sostenendo gli insegnanti nel:

  • comprendere meglio le dinamiche del conflitto; sviluppare la competenza sociale e in particolare la capacità di risolvere i problemi interpersonali e imparare a fare lo stesso processo con gli studenti, soprattutto quelli con minori opportunità;
  • esplorare diversi strumenti per la scoperta di sé e lo sviluppo della creatività che li aiuterà a livello personale e professionale; avere uno scambio di esperienze durante il corso con i colleghi per avere una visione migliore di come vengono vissuti i conflitti dalla loro prospettiva;
  • sviluppare la propria competenza emotiva e l’assertività in situazioni di conflitto;
  • sviluppare le proprie competenze linguistiche in inglese come lingua di lavoro per i progetti Erasmus + all’estero.

Il progetto a tal fine ha previsto la partecipazione di gruppi di un gruppo di docenti ad un corso di formazione di otto giorni a Ohrid, in Macedonia.
Le attività specifiche ciascun giorno sono state: attività di conoscenza reciproca, attività energizzanti, coesione di gruppo, percezione del conflitto, introduzione all’esperienza teatrale, improvvisazione teatrale, utilizzo della metodologia del “Laboratorio” per condividere le proprie esperienze nel lavoro, conflitti e linguaggio non verbale (improvvisazioni performative e feedback di gruppo), assertività e conflitti (presentazione teorica, workshop e performance), conflitti a scuola (gruppi di lavoro e presentazioni plenarie); costruzione del carattere (giochi di improvvisazione e creatività).

Paesi Partner: Macedonia del nord