Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

MAQUAM – International Qualification on Marine and Tourism for the Mediterranean harbours

Il progetto

MAQUAM è una buona prassi di Partenariato Strategico approvata nel 2020, coordinata dalla Provincia di Livorno Sviluppo, che è nata con l’obiettivo di affrontare la necessità di creare e testare un profilo professionale internazionale, riconosciuto ECVET, per aggiornare la forza lavoro nel settore della nautica e del turismo nel Mar Mediterraneo.

In tutti i paesi mancava un profilo professionale nel settore della nautica da diporto, correlato alle esigenze del nuovo segmento in crescita di yacht e superyacht. Il Mediterraneo è un luogo di eccellenza per la produzione e la circolazione degli yacht: la Toscana è un centro produttivo globale, a Malta sono registrate la maggior parte delle imbarcazioni che navigano nella zona, Grecia e Albania stanno ampliando il loro mercato nella nautica e nel turismo con l’emergere di nuovi porti turistici. Il mercato degli yacht a livello globale cresce di anno in anno, offrendo grandi opportunità di lavoro. I clienti dello yacht richiedono servizi specifici, dal green refitting alle tecnologie di bordo alle operazioni di ormeggio e banchina, fino alla scoperta del patrimonio e delle risorse naturali delle aree costiere. Non esistendo programmi di formazione strutturati concepiti a livello internazionale e riconosciuti in più di un paese, i partner hanno creato e sperimentato il corso per “Responsabile dei servizi integrati sulla nautica da diporto e sul turismo costiero”.

Nel dettaglio gli obiettivi del progetto sono stati:

  • progettare il percorso “Gestore di servizi integrati per la nautica e il turismo costiero” e testarlo su 100 giovani occupati/disoccupati in IT, MT, GR, AL;
  • migliorare le competenze di 100 persone in IT, MT, GR, AL mediante un approccio non formale e basato sul lavoro di apprendimento da parte delle LTTA;
  • fornire il riconoscimento reciproco e la convalida delle competenze da parte del sistema di trasferimento crediti ECVET; fornire un percorso digitale del nuovo profilo;
  • aumentare la competitività della forza lavoro nel settore; migliorare l’occupabilità dei giovani disoccupati.

I risultati del progetto sono stati: strumenti ECVET per il riconoscimento/convalida; percorso formativo di “Responsabile dei servizi integrati per la nautica da diporto e il turismo costiero”; curriculum del corso con conoscenze, abilità e competenze sviluppate; 4 edizioni del corso organizzato e realizzato in IT, GR, MT, AL; guida per il riconoscimento e la validazione del profilo professionale creato, compresi gli strumenti di progetto per i fornitori di IFP, le parti interessate e i responsabili politici.

Paesi Partner

Albania, Grecia, Malta