Educazione degli adulti

Aperte le iscrizioni a EPALE Edu Hack 2023. Partecipa alla sfida!

06/10/2023

Sono aperte le iscrizioni a EPALE Edu Hack 2023 il social hackathon promosso da EPALE Italia per lo sviluppo delle competenze digitali nelle scuole degli adulti. Anche quest’anno sarà un’esperienza di sicuro arricchimento e divertimento, come lo sono state le edizioni passate: quella del 2022 dedicata all’ambiente, e quella del 2021 che invitava a immaginare il CPIA del futuro mentre la pandemia ancora poneva limiti alla creatività.

Per questa terza edizione l’EPALE Edu Hack invita a progettare, immaginare e co-creare “Percorsi di cittadinanza: esperienze innovative per la comunità e l’occupabilità” e porrà al centro della sfida il tema delle competenze, con particolare riferimento ai Percorsi di Garanzia delle Competenze (PdGC) previsti dal Piano Nazionale di garanzia delle competenze della popolazione adulta.

La sfida si svolgerà in parte a distanza e in parte in una grande sessione in presenza con gli studenti e docenti di tutte le squadre invitati nella sessione di progettazione e finalizzazione delle proposte a Roma il 30 novembre – 1 dicembre 2023, dove saranno premiati i vincitori.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Rete di scopo nazionale ICT IdA (che raccoglie un buon numero di CPIA italiani ed è nata per l’educazione digitale) e con l’agenzia formativa umbra EGinA.

Si tratta di una sfida a squadre formate da docenti e studenti dei percorsi di istruzione degli adulti, di qualsiasi livello, che sarà anticipata da alcuni incontri di formazione ad hoc per i docenti, con l’obiettivo di ideare una proposta di attività, un servizio pubblico, un’app a supporto dello sviluppo di competenze per l’occupabilità e in relazione al territorio.

E tutto questo con l’ausilio delle tecnologie digitali!

Scopri il contenuto, il programma, le modalità di partecipazione sul sito EPALE.

oppure

Iscriviti subito all’hackathon!

Per saperne di più rivedi l’evento di lancio, che si è svolto lo scorso 15 settembre, con la partecipazione dei promotori e di altri esperti:

Edizioni precedenti. I temi, i risultati

Ti può interessare anche