Il Programma


Storie e buone pratiche

Educazione degli adulti
Inclusione e diversità
Discenti adulti
Staff educazione degli adulti

“Oltre il Giardino”: inclusione sociale di respiro europeo

Erasmus+ è inclusione e diversità #5

Prima ancora di conoscere i risultati e la storia del progetto Erasmus+ Oltre Il Giardino- Osservatorio di Inclusione Sociale, vi invitiamo a guardare il video realizzato per trasmettere una sintesi complessiva dei contenuti.


OIG: Oltre Il Giardino, Osservatorio di Inclusione Sociale.

Dietro questo nome ci sono Alì, Muhammad, Matilda, Eduarda, Bakary e tante altre PERSONE, con le loro specificità, la loro multiculturalità, le loro esperienze di vita; c’è una ricca storia di attività, di scambio, di collaborazione, di relazioni, di lavoro e di solidarietà. C’è un progetto europeo di ampio respiro, in grado di valorizzare i punti di forza di ogni singolo soggetto che vi ha partecipato, da Firenze, da Atene, da Porto, da Madrid.

Il progetto

Il progetto, ideato e condotto da 7 partners provenienti da 4 stati dell’Europa Meridionale – Portogallo, Spagna, Italia, Grecia – si è rivolto a donne sole con figli, giovani, migranti in ambito europeo, con disagio sociale ed abbandono scolastico, di età compresa tra i 18 e i 65 anni e ad over 65 e si è svolto tra settembre 2020 ed agosto 2022.
Nonostante le varie fasi dell’ emergenza pandemica da Covid 19, Oltre il Giardino ha  creato opportunità in dimensione europea per agevolare il reinserimento sociale e lavorativo delle persone con provato disagio attraverso la realizzazione di speciali attività, tutte accomunate dal coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti e rivolte alla fruizione del patrimonio artistico-culturale e della protezione e cura ambientale, tenendo conto della bellezza e dell’origine dei giardini storici europei.
Il progetto ha avuto un impatto assai positivo e fattivo, attraverso la fondamentale coniugazione di attività preventive e continuative di monitoraggio dello status del disagio, allo scopo anche di sviluppare le competenze e le abilità pratico-digitali nei partecipanti.

Le attività svolte

Tra le attività svolte dal partenariato:

  • incontri finalizzati all’orientamento di personale specializzato per la gestione del progetto (ortoterapeuti, giardinieri, tecnici della manutenzione, promotori didattici, etc.)
  • workshop e attività pratiche tematiche dedicate ai destinatari individuati (percorsi di approccio alla cura e manutenzione dei giardini storici, alla digitalizzazione)
  • eventi promozionali e informativi finalizzati alla conoscenza e alla diffusione del Progetto, come conferenze, dibattiti e incontri.

I prodotti realizzati

  • Un manuale di somministrazione della ricerca sociale per persone con disagio sociale: si tratta di un prodotto composito, bilingue e disponibile gratuitamente sul sito di Progetto, questo manuale consiste in linee guida come strumento di buone pratiche al servizio di entità europee che intendano sviluppare una ricerca improntata sul disagio sociale, attraverso analisi teoriche ed empiriche ed esperienze dirette, andando a definire così un modello replicabile e trasferibile anche su altre realtà.
  • Sono state somministrate delle indagini quantitative, focalizzate sui temi dell’abbandono scolastico e in particolare sulle modalità con cui questo fenomeno ha inciso nella vita dei soggetti target, seguite da analisi comparative
  • Un  Manuale sulla prevenzione dell’abbandono scolastico, realizzato utilizzando le ricerche preliminari sulle motivazioni del drop out scolastico di adulti con disagio sociale, destinato a insegnanti di scuola superiore, di formazione professionale e universitaria,  per adeguare le proprie metodologie alle esigenze dei discenti.
    (Gratuito e disponibile al download nel sito di Progetto )
  • La realizzazione di una piattaforma europea per interviste vocali multilingue, basata sull’intelligenza artificiale (A.i) per le persone profilate da progetto, nell’ottica di aumentarne la partecipazione attraverso strategie di sensibilizzazione e di autonomia, integrata ed in sinergia con tutto il partenariato 

Oltre il giardino

Oltre il giardino

Oltre il giardino

Oltre il giardino

Oltre il giardino

Oltre il giardino

Oltre il giardino

Oltre il giardino

Oltre il giardino

Oltre il giardino

Oltre il giardino

Oltre il giardino

Impatto e punti di forza del progetto

Tutte le attività sono state dirette da formatori qualificati, che hanno lavorato con il supporto degli educatori  di riferimento del progetto, offrendo all’utenza il sostegno necessario all’apprendimento delle competenze, calibrando le aspettative e cercando di rispondere attivamente ai bisogni specifici, contribuendo al rafforzamento dell’autostima dei partecipanti ad alla loro inclusione sociale.

I punti di forza delle attività svolte sono sicuramente da attribuirsi alla possibilità di fare esperienze direttamente sul campo e di non limitare quindi gli incontri alle sole nozioni teoriche. Gli utenti hanno partecipato con interesse ed entusiasmo a tutte le attività; sono stati attivamente coinvolti nella mobilità svoltasi ad Atene e nei  Multiplier Event ;  hanno acquisito conoscenze e tecniche base che potranno poi essere applicate in ambito socio/lavorativo, in particolare della manutenzione del verde.

In conclusione gli effetti delle attività sui destinatari del progetto rispondono positivamente agli obiettivi preposti, favorendo l’inclusione sociale e l’emancipazione dei soggetti che partivano da condizioni di disagio e marginalità, fornendo loro importanti strumenti di crescita personale e professionale e garantendo nella maggior parte dei casi un corretto ed efficace inserimento nel contesto territoriale

La Partnership ha avuto un impatto decisamente positivo, ha arricchito le opportunità di sviluppo delle competenze e di promozione dell’inclusione sociale a favore dei partecipanti, ospitati all’interno di diverse strutture di accoglienza. Il Progetto ha favorito inoltre un’importante opportunità di formazione e condivisione per gli educatori che hanno partecipato alle attività e alle mobilità Europee.

Per approfondire

Il Progetto e tutti i suoi risultati  e attività sono consultabili sul sito oltreilgiardino.eu
Video di riepilogo del progetto (con le voci di tutto il partenariato)
Sui canali social: CanaleYoutube – FB: Oltre il Giardino ErasmusPlus – IG: oltreilgiardinoproject_eu/

Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli” – Coordinamento Progettuale


Questo progetto è stato selezionato dall’Agenzia Erasmus+ Indire per la Rubrica Erasmus+ Inclusione e diversità, a cura di Angela Miniati
Leggi gli altri contributi:

  1. Risolvere l’equazione Erasmus: più opportunità, meno ostacoli. Le linee guida inclusione e diversità
  2. Il Piano nazionale per la strategia per l’inclusione e la diversità dell’Agenzia Erasmus+ Indire
  3. Spazi di inclusione e di democrazia: teoria e pratica dei concetti di inclusione e democrazia nei contesti educativi
  4. Il progetto Comensi, impegno di comunità di quartiere per l’inclusione sociale