Il Programma


Storie e buone pratiche

Educazione degli adulti
Inclusione e diversità
Partecipazione
Discenti adulti
Staff educazione degli adulti

Il progetto Comensi, impegno di comunità di quartiere per l’inclusione sociale

Il progetto Comensi Community Engagement for Social Inclusion nasce dal desiderio di attivare processi partecipativi in cinque quartieri di Palermo, Lisbona, Lubiana, Londra e Berlino.
La cooperativa sociale Bond of Union, coordinatrice del progetto, ha lavorato con la comunità del quartiere Capo di Palermo e in particolare con i residenti adulti più fragili. Nonostante la posizione centrale e la ricchezza di siti di interesse storico, religioso e culturale la maggioranza degli abitanti del quartiere vive in precarie condizioni di vita e con uno dei più bassi livelli di istruzione della città. La sfida maggiore del progetto è stata riuscire a coinvolgere in azioni civiche e processi partecipativi la gente che normalmente non ha nessuna possibilità di partecipare e/o non possiede piena consapevolezza di essere un cittadino.

Partendo dalla mappatura degli spazi del quartiere, dall’ascolto degli abitanti e dalla presenza quotidiana siamo riusciti a creare momenti informali di partecipazione organizzati insieme alle associazioni e alle istituzioni del territorio, tra cui la Prima Circoscrizione del Comune di Palermo.

Dai vicoli alle piazze: incontrarsi per rendere il quartiere un luogo migliore

Gli incontri, realizzati in spazi aperti, come vicoli, cortili e piazze, hanno stimolato nei partecipanti il desiderio di essere rappresentati e di poter manifestare le proprie idee per rendere il quartiere un luogo migliore, rinforzando il loro legame con l’ambiente circostante insieme alla percezione di poter migliorare la loro stessa qualità di vita. Insieme alle azioni sul territorio sono state realizzate video-interviste ad artigiani, lavoratori del mercato e gente del quartiere, in cui emerge il desiderio di raccontare memorie passate e più recenti, ma anche la voglia di mettersi attivamente al servizio del quartiere, come in iniziative già in atto di pulizia e mantenimento di una piazza da parte di alcuni residenti. Le stesse video interviste sono state poi mostrate al quartiere, i suoi cittadini ed istituzioni pubbliche durante un evento pubblico creando un momento di restituzione mirato ad attivare coinvolgimento anche istituzionale verso le problematiche, i desideri e le idee emerse.

Un atlante di quartiere

Atlante del quartiere Capo Palermo

La piattaforma digitale Atlante di quartiere, realizzata tramite il progetto, è una raccolta di atlanti comunitari creati per i cinque quartieri europei in cui si è realizzato il progetto COMENSI:

Ogni atlante è unico in quanto è stato concepito insieme alle comunità di riferimento per rappresentare le loro idee e priorità e permette di visualizzare il processo, gli spazi mappati, le storie raccolte, le idee e le proposte delle persone del quartiere.
Tutti gli atlanti sono disponibili nella lingua nazionale per garantire che siano il più possibile accessibili alla comunità.

Una nuova tappa con il progetto Edu-City

Il lavoro avviato durante il progetto Comensi sta procedendo con il progetto Erasmus+ Edu-City finalizzato a formare facilitatori di quartiere capaci di avviare pratiche e azioni collettive di valorizzazione della culturale locale e delle conoscenze del territorio.

Per approfondire

Sito ufficiale del progetto Comensi
Il progetto è buona pratica EDA sulla Piattaforma europea dei risultati

Contatti: info@bondofunion.eu

di Paola Pizzo,
Cooperativa sociale Bond of Union, Palermo