Educazione degli adulti

Biblioteche verso l’Europa, sintesi del primo incontro EPALE e Erasmus+ tutto dedicato ai bibliotecari

05/04/2023

Lo scorso 30 e 31 marzo l’Unità EPALE Italia ha partecipato per la prima volta al Convegno delle Stelline, appuntamento annuale a Milano che, da quasi trent’anni, rappresenta un’occasione di aggiornamento e crescita professionale fondamentale per tutto il personale bibliotecario.

Visioni future: Next Generation Library” era il titolo di questa edizione 2023, ispirata al progetto europeo #NextGenerationEU inteso non come piano di ripresa, ma soprattutto come opportunità unica per poter emergere più forti dalla pandemia, trasformando le nostre società in modo più equo.

Epale Italia è stato presente con uno stand informativo e con il l’incontro “Scopri Erasmus con Epale. Biblioteche verso l’Europa!“. È stato uno dei 58 appuntamenti che hanno animato questa ricchissima edizione che per due giorni ha offerto un ampio programma di  sessioni plenarie, laboratori e workshop partecipativi.

Abbiamo riscontrato interesse, curiosità e, soprattutto, una partecipazione attiva e attenta, anche all’Europa e alle sue opportunità.

Le biblioteche, infatti, oltre a essere luogo di apprendimento per eccellenza sono un settore strategico per la realizzazione delle priorità europee di inclusione e cittadinanza attiva e il programma Erasmus+ può rispondere in modo efficace al bisogno di formazione e aggiornamento del personale e dei cittadini, che ne siano frequentatori abituali o occasionali.

Il Workshop EPALE, in collaborazione con il settore educazione degli adulti dell’Agenzia Erasmus+ Indire, ha avuto, quindi, l’obiettivo di favorire la creazione di collegamenti tra il mondo delle biblioteche e la cooperazione europea e di proporre uno spazio di incontro e condivisione com’è quello rappresentato dalla piattaforma Epale.

Dopo la relazione introduttiva di Lorenza Venturi, Capo Unità Erasmus+ Adulti e EPALE Italia, con gli interventi di Marilena Spezzano e Fiammetta Michelacci sono state illustrate le molteplici opportunità di formazione, anche in partenariato, offerte dal programma Erasmus+. Mentre il gruppo EPALE, rappresentato in questa occasione da Daniela Ermini, Giacomo Scarzanella e Alessandra Ceccherelli, ha presentato la piattaforma EPALE e i suoi principali strumenti a supporto del Programma, insieme a due dei sette nuovi Ambasciatori per l’educazione degli adulti della Lombardia: Caterina Runfola e Viviana Vitari.

Vi lasciamo con le slide della giornata, con un invito: aiutateci a coinvolgere le biblioteche del vostro quartiere per portarle in Europa!

di Daniela Ermini, Unità EPALE Italia

Lorenza Venturi e Viviana Vitari

Lorenza Venturi e Viviana Vitari

oltre 30 partecipanti

oltre 30 partecipanti

Giacomo Scarzanella, EPALE Italia

Giacomo Scarzanella, EPALE Italia

Visioni future: Next Generation Library

Visioni future: Next Generation Library

Altri articoli pubblicati su EPALE:

Ti può interessare anche