Istruzione scolastica

Accreditamento per progetti di mobilità scuola 2023: risorse utili per la scadenza del 19 ottobre

03/10/2023

Riportiamo di seguito i materiali utilizzati dallo staff e la video registrazione integrale del webinar informativo tenuto dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE lo scorso 14 settembre sulla procedura per l’Accreditamento degli istituti per progetti di Mobilità nel settore Istruzione scolastica (Azione KA120-SCH), in vista della scadenza fissata per il 19 ottobre 2023, ore 12 (CEST).

Cos’è l’Accreditamento Erasmus+ per le scuole?

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Gli istituti che decidono di richiedere un Accreditamento devono presentare un Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, che definisca la loro strategia a lungo termine, e sottoscrivere gli Standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità.

Una volta ottenuto l’Accreditamento (Azione KA120) come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget alla Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.

Rivedi l’infoday e scarica le risorse utili

Di seguito registrazione e materiali dell’Infoday dedicato alla richiesta di Accreditamento per l’Azione KA120 call 2023 (tenutosi il 14 settembre 2023) dello staff dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE, Unità scuola.

  Scarica la presentazione del webinar del 14 settembre 2023

Registrazione completa del webinar – durata 2 ore e 20′

Ricordiamo che il canale YouTube di Agenzia Erasmus+ INDIRE riporta tutte le registrazioni degli infoday realizzati oltre ad altro materiale informativo sul Programma E+.

Altre risorse utili per l’Accreditamento in vista della scadenza del 19 ottobre 2023

  • Vi invitiamo a a tenere sempre sott’occhio la Guida al Programma e a consultare il sito alla sezione:
    Accreditamento;
  • La sezione Risorse e strumenti offre una raccolta di strumenti utili tra cui anche un manuale sull’utilizzo delle somme forfettarie nei Partenariati KA2 e un manuale sulla comunicazione efficace;
  • Vi ricordiamo inoltre che è possibile ricevere supporto dalla Rete degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola a livello regionale;
  • Questi i contatti dell’Helpdesk dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, che sarà sempre attivo fino alla scadenza:
     accreditamentoscuola@indire.it –  055 2380388 – 055 2380432

Ti può interessare anche