Si è svolta a Roma, il 24 ottobre, la cerimonia per la consegna del Riconoscimento europeo per l’insegnamento innovativo, Premio EITA- European Innovative Teaching Award, ai 4 Istituti scolastici italiani vincitori.
Il premio celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in progetti Erasmus+, Partenariati di cooperazione o progetti di Mobilità.
La premiazione ha concluso la conferenza “Il Programma Erasmus+ 2021-2027 verso la valutazione di medio periodo”, organizzata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP in collaborazione con Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito della VETweek e delle iniziative per l’Anno europeo delle competenze.
Il premio EITA 2023: Educazione e Innovazione
Il premio EITA è stato assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale, a partire dal 2021. In questa edizione sono stati selezionati 93 progetti da 32 diversi paesi europei.
Nel 2023, il tema di EITA è “Educazione e innovazione”, in collegamento all’Anno europeo delle competenze, al fine di esplorare l’introduzione di tecnologie esistenti ed emergenti nei sistemi educativi contemporanei. In particolare, sono stati selezionati progetti Erasmus legati all’ uso dell’intelligenza artificiale, la robotica, il coding, la programmazione, la realtà virtuale e l’imprenditorialità.
Ogni Paese aderente al Programma ha selezionato quattro progetti Erasmus+.
In l’Italia le due Agenzie nazionale Erasmus+ INAPP e INDIRE lavorano all’iniziativa in collaborazione e hanno selezionato i 4 progetti, ognuna per i settori di competenza, tra le buone pratiche nell’Azione Chiave 1 per la mobilità e Azione Chiave 2 per progetti di cooperazione, sulla base di una serie di indicatori di qualità inerenti le metodologie, gli ambienti di apprendimento, l’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento nella scuola.
Le scuole selezionate rappresentano tutti i livelli scolastici:
- educazione e cura della prima infanzia;
- istruzione primaria;
- istruzione secondaria di I grado e di II grado con percorsi generali;
- istruzione secondaria di II grado con percorsi di istruzione e formazione professionale (istituti tecnici/professionali).
Le scuole italiane vincitrici di EITA 2023
Congratulazioni da parte delle due Agenzie nazionale Erasmus+ INAPP e INDIRE!
EDUCAZIONE E CURA DELLA PRIMA INFANZIA
Art Creativity Coding – full steam ahead!
2° Circolo Didattico S. Giovanni Bosco, Ruvo di Puglia, Bari
Insegnante referente di progetto: Angela Ippedico
ISTRUZIONE PRIMARIA
ESSENCE- Entrepreneurial Skills in Schools Education: Nurturing Citizenship and Entrepreneurshi
Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino, Roma
Insegnante referente di progetto: Paola Maria Delpozzo
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICO PROFESSIONALE (VET)
ILDE – Integrated learning & Digcomp Evaluation
Istituto di Istruzione superiore Luigi di Savoia, Chieti
Insegnante referente di progetto: Massimiliano Ciancio
ISTRUZIONE SECONDARIA GENERALE
Coding the future
Liceo Scientifico Statale “F.Masci”, Chieti
Insegnante referente di progetto: Sara Solipaca
La cerimonia europea EITA a Bruxelles in streaming il 24 novembre
I rappresentanti dei 4 Istituti italiani premiati, parteciperanno insieme ai colleghi dei 93 progetti premiati in tutta Europa, alla Cerimonia organizzata dalla Commissione europea a Bruxelles, in programma il 24 novembre; l’evento sarà un’occasione di networking e riflessione, con il contributo di esperti della Direzione generale Education and Culture.
Clicca qui per maggiori info e diretta streaming.
Hashtag ufficiale #EITA2023