Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica
Eita
Trasformazione digitale
Staff scuola
Studenti scuola

Coding the future, formazione in Europa per nuove competenze digitali dei docenti

Innovare la didattica delle discipline STEAM nei licei passa anche da percorsi di formazione europea possibili nell’Azione Chiave 1 Erasmus+. Le opportunità formative per docenti sono state al centro del progetto Coding the Future, realizzato dal Liceo Scientifico “F. Masci” di Chieti.

Con questo progetto la scuola è rientrata tra i quattro istituti scolastici italiani vincitori del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA European Innovative Teaching Award 2023. Nello specifico, il Liceo Masci è stato selezionato per il livello educazione secondaria generale.

Il video ufficiale del progetto “Coding the future” , realizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

La scuola, grazie al coordinamento della Dirigente Scolastica Sara Solipaca, ha realizzato un progetto per la mobilità Erasmus+ rivolto alla formazione in Europa di 15 insegnanti dell’area scientifico matematica. I docenti sono stati coinvolti in corsi di formazione di una settimana in Portogallo, Spagna e Finlandia, dedicati a 5 competenze digitali: elaborazione delle informazioni, creazione di contenuti digitali, comunicazione, sicurezza e risoluzione dei problemi. Durante i corsi i partecipanti sono entrati in contatto con piattaforme web, applicazioni, app mobili e hanno sperimentato in modo diretto come incorporare il Coding e il Pensiero Computazionale nel Curriculum scolastico, esplorando e valutando le ultime tendenze e gli approcci all’insegnamento dell’alfabetizzazione digitale, nonché condividendo buone pratiche di strumenti ICT. Al loro ritorno, i docenti hanno trasmesso le competenze acquisite per creare un nuovo Curriculum dove l’alfabetizzazione digitale è stata combinata con l’alfabetizzazione e il calcolo tradizionale, al fine di ridurre il divario tra l’istruzione, la formazione e il lavoro e promuovere la cittadinanza digitale.

Nel progetto si è intervenuti su quattro livelli diversi: gli ambienti di apprendimento, l’innovazione pedagogica; l’utilizzo efficace del digitale e la relazione educativa.

Il premio EITA celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee; viene assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+, a partire dal 2021. In questa edizione sono stati selezionati 93 progetti, da 32 diversi paesi europei. Di questi, quattro progetti premiati sono coordinati da istituti scolastici italiani. 

Nel 2023, il tema di EITA è “Educazione e innovazione”, in collegamento all’Anno europeo delle competenze, al fine di esplorare l’introduzione di tecnologie esistenti ed emergenti nei sistemi educativi contemporanei. In particolare, sono stati selezionati progetti Erasmus legati all’ uso dell’intelligenza artificiale, la robotica, il coding, la programmazione, la realtà virtuale e l’imprenditorialità. 

Grazie alla Dirigente scolastica Sara Solipaca, ai docenti Francesco Centobeni e Simona Sarano e agli alunni Giacomo Dionisio e Giulio Perri della scuola per la disponibilità e la passione dedicata al progetto.

Per info e approfondimenti: