Il Programma
Storie e buone pratiche
Art Creativity Coding – full steam ahead! Scienze e tecnologia per l’arte e la creatività a scuola
Coinvolgere i bambini della scuola dell’infanzia alla scoperta di nuovi modi per realizzare attività artistiche e sviluppare la loro creatività tramite di strumenti tecnologici innovativi e metodi scientifici. Questo è focus del progetto Erasmus+ Art Creativity Coding – full STEAM ahead! coordinato dal 2° circolo didattico S. Giovanni Bosco di Ruvo di Puglia, Bari.
Con questo progetto la scuola è rientrata tra i quattro istituti scolastici italiani vincitori del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA European Innovative Teaching Award 2023. Nello specifico, il S. Giovanni Bosco è stato selezionato per il livello educazione e cura della prima infanzia.
Qui le scuole, coordinate dalla Dirigente scolastica Gabriella Colaprice e dall’insegnante Angela Ippedico, sono state impegnate in un partenariato con istituti di Turchia, Polonia, Portogallo, Grecia e Lettonia. Insieme hanno lavorato per migliorare la motivazione degli alunni nell’uso delle tecnologie e scienze applicati agli ambiti artistici e della creatività. Il progetto ha coinvolto anche gli alunni più piccoli della scuola dell’infanzia, oltre che quelli della primaria e della secondaria inferiore dei paesi partner, che sono stati coinvolti in attività che prevedevano l’uso della robotica ed il coding.
Tra le metodologie adottate: l’apprendere facendo, l’apprendimento cooperativo e quello basato sui problemi. Durante tutte le attività sono stati anche coinvolti in modo attivo i genitori degli alunni, che hanno preso parte alle varie fasi del progetto il qualità di learning partner, competenti nelle discipline STEAM.
Il video ufficiale del progetto “Art Creativity Coding – full STEAM ahead!“, realizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.
Il premio EITA celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee; viene assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+, a partire dal 2021. In questa edizione sono stati selezionati 93 progetti, da 32 diversi paesi europei. Di questi, quattro progetti premiati sono coordinati da istituti scolastici italiani.
Nel 2023, il tema di EITA è “Educazione e innovazione”, in collegamento all’Anno europeo delle competenze, al fine di esplorare l’introduzione di tecnologie esistenti ed emergenti nei sistemi educativi contemporanei. In particolare, sono stati selezionati progetti Erasmus legati all’ uso dell’intelligenza artificiale, la robotica, il coding, la programmazione, la realtà virtuale e l’imprenditorialità.
Grazie alla Dirigente scolastica Gabriella Colaprice, alle insegnanti Angela Ippedico, Maria Marinelli, Filomena Volpe e Francesca Leone e a tutti gli alunni e le alunne della scuola per la disponibilità e la passione dedicata al progetto.
Per info e approfondimenti:
- L’articolo sui vincitori italiani EITA 2023
- La cerimonia italiana di premiazione dei quattro progetti EITA 2023 vincitori
- Il sito del progetto “Art Creativity Coding – full STEAM ahead!“
- Tutti i vincitori europei
- Maggiori info su EITA 2023
- L’iniziativa è presente sui social con l’hashtag ufficiale #EITA2023