Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica
Eita
Sostenibilità ambientale
Staff scuola
Studenti scuola

Do you speak green? Un progetto di mobilità degli insegnanti per l’apprendimento all’aperto

Acquisire competenze nell’insegnamento all’aperto per creare a scuola nuovi ambienti educativi. È questo lo scopo del progetto Erasmus+ di mobilità dello staff a scuola Azione Chiave 1 “Do you speak green?” realizzato nell’Istituto comprensivo D’Azeglio-Nievo, di Torino, che presentiamo in questo video racconto. Con questo progetto la scuola è rientrata tra i quattro istituti scolastici italiani vincitori del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA European Innovative Teaching Award 2022.

Ventisette docenti hanno seguito attività di formazione e jobshadowing in Finlandia, per poi sviluppare a Torino nuovi ambienti educativi. Il progetto ha permesso agli alunni di sviluppare un’identità ecologica, essenziale per l’educazione
all’ambiente e l’adozione di azioni sostenibili, come la cura dell’orto della scuola e la passeggiata ecologica (green mile) per gli alunni.

Il video ufficiale del progetto “Do you speak green?”, realizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

Il riconoscimento EITA 2022 celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee.

Il premio EITA è stato assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale, a partire dal 2021.

Nel 2022, il tema annuale di EITA è “Imparare insieme, promuovere la creatività e la sostenibilità”. È direttamente collegato all’iniziativa della Commissione europea New European Bauhaus (NEBche collega il Green Deal europeo alla nostra vita quotidiana e agli ambienti, per invitare tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo.

Grazie alla Dirigente Veronica T. R. Sole e agli insegnanti Francesca Bernasconi, Stefania Massaccesi, Susanna Gianolio, Alessia Cusenza, Loredana Cupi, Cecilia Beffa, Claudio Calliero e a tutti gli alunni e le alunne della scuola per la disponibilità e la passione dedicata al progetto.

Per info e approfondimenti:

La notizia del riconoscimento EITA 2022 nel sito dell’Istituto comprensivo D’Azeglio-Nievo, Torino

L’evento europeo di consegna dei Premi EITA 2022 è disponibile accedendo a questa pagina web della Commissione europea 

L’evento nazionale di premiazione EITA 2022 del 21 ottobre a Fiera Didacta

Il sito europeo dell’iniziativa EITA – European Innovative Teaching Award

L’articolo sui progetti Erasmus+ premiati nel 2022 e coordinati da istituti italiani

L’articolo di lancio dell’Edizione EITA 2022