Istruzione scolastica
Formazione professionale
Eita

EITA 2024: il riconoscimento europeo per l’insegnamento innovativo a 4 scuole italiane

24/10/2024

La Commissione europea ha annunciato gli istituti scolastici vincitori dell’edizione 2024 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA- European Innovative Teaching Award. Il riconoscimento celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee o progetti di mobilità.
Il premio EITA è stato assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE e INAPP su base annuale, a partire dal 2021.

Il tema del Benessere a scuola per l’edizione 2024

In questa edizione sono stati selezionati 96 progetti da 32 diversi paesi europei.
Nel 2024, il tema di EITA è “Benessere a scuola”, per sottolineare l’importanza di un approccio che coinvolga l’intera scuola nel promuovere il benessere e la salute mentale sia degli studenti che degli educatori. I progetti vincitori di quest’anno sono incentrati su temi chiave come:

  • Salute fisica e mentale
  • Promozione delle competenze sociali ed emotive
  • Maggiore capacità di fare scelte sane
  • Creazione di ambienti scolastici e di classe di supporto che promuovano relazioni positive, collaborazione, apprendimento e sviluppo personale 

I progetti selezionati sono suddivisi in quattro categorie specifiche:

– Educazione e cura della prima infanzia: 7 progetti
– Istruzione primaria: 27 progetti
– Istruzione secondaria: 31 progetti 
– Istruzione e formazione professionale: 21 progetti.

Ogni Paese aderente al Programma ha selezionato 4 progetti Erasmus+. In l’Italia l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha individuato le attività migliori realizzate dagli istituti scolastici (dalla prima infanzia alla secondaria) nell’Azione Chiave 1 per la mobilità e Azione Chiave 2 per la cooperazione in progetti. Per il settore dell’Istruzione e della formazione professionale (VET), invece, la selezione del progetto Erasmus+ è stata curata dall’Agenzia Erasmus+ Inapp. 

Le scuole selezionate rappresentano tutti i livelli scolastici: educazione e cura della prima infanzia, istruzione primaria; istruzione secondaria di I grado e di II grado con percorsi generali; istruzione secondaria di II grado con percorsi di istruzione e formazione professionale (istituti tecnici/professionali).
Nella fase di selezione dei progetti, le Agenzie hanno tenuto conto di una serie di indicatori di qualità inerenti alle metodologie, gli ambienti di apprendimento, l’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento nella scuola.

La presentazione dei progetti vincitori sarà disponibile su diverse piattaforme tra cui il sito web del premio europeo per l’insegnamento innovativo, i canali social Erasmus+, il portale dello spazio europeo dell’istruzione e la piattaforma europea per l’istruzione scolastica

L’evento europeo a Bruxelles e la premiazione nazionale

I referenti dei 96 progetti che hanno ottenuto il Riconoscimento EITA nei 32 Paesi partecipanti, sono stati convocati dalla Commissione europea per l’evento europeo EITA in programma a Bruxelles il 14 e 15 novembre 2024 per presentare i progetti vincitori e per condividere le migliori pratiche sull’innovazione didattica con un pubblico più ampio. La premiazione nazionale, a cura delle due Agenzie Erasmus+ INDIRE e INAPP sarà a dicembre (TBD).

Le scuole italiane vincitrici di EITA 2024

Recovery starts from Kindergarten
Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro”, Tocco Caudio, BENEVENTO

Costruire ponti tra famiglia e scuola. Insieme in Europa, piccoli passi verso grandi orizzonti
Il progetto, dedicato all’educazione e cura della prima infanzia (ECEC) e realizzato in partenariato con gli asili di Turchia, Romania e Portogallo, ha avuto come focus la lettura, le attività di apprendimento digitale e all’aperto, per un apprendimento attivo e coinvolgente ed ha lavorato con tre gruppi target: studenti della scuola dell’infanzia (4-6 anni), insegnanti e genitori. Le attività di cooperazione hanno permesso agli insegnanti di migliorare le abilità nel far amare la lettura ai bambini, le competenze digitali, sia nell’uso di strumenti di ultima generazione che nello sviluppo di audiolibri e narrazione digitale, risorse educative e strumenti per un apprendimento coinvolgente.
Vai al sito del progetto
Guarda il video realizzato dalla scuola per EITA (1min)

Cipro, attività outdoor

Across well-being
USR Toscana, Consorzio di scuole, FIRENZE

Grazie all’Accreditamento per la Mobilità Erasmus+, l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana ha coordinato un consorzio di scuole composto da quattro Istituti comprensivi, coinvolgendo direttamente 125 insegnanti, 3 dirigenti scolastici, 2 persone di staff della scuola in un processo incentrato sul benessere a scuola e benessere sostenibile.
Il focus del progetto era la ricerca del benessere all’interno della comunità scolastica attraverso il lavoro sulle relazioni tra le persone, le metodologie di insegnamento/apprendimento e le procedure organizzative.
L’approccio didattico che è risultato dall’esperienza del Consorzio è inclusivo e innovativo, si stacca dalla lezione frontale per favorire cooperazione, negoziazione e dibattito tra gli studenti e parte dall’idea che le attività di apprendimento possano svolgersi in vari ambienti -formali, informali e anche all’aperto – per garantire che ogni studente sia un protagonista attivo del proprio apprendimento, anche grazie alla collaborazione con attori esterni come famiglie e associazioni.
Guarda il video a cura del Consorzio per EITA (1 min)

TEAMI – Training Emotional intelligent and Acceptant Mindsets for Inclusion
Liceo Edoardo Amaldi, ROMA

Un partenariato di cooperazione su larga scala che ha coinvolto scuole in 7 paesi (Italia, Grecia, Lituania, Norvegia, Portogallo, Romania, Turchia) nell’obiettivo comune di sviluppare a una rivoluzione emotiva per migliorare il benessere, la sicurezza a scuola e l’inclusione attiva. 7 paesi, 300 ore di formazione, 500 leader scolastici e insegnanti formati attraverso un approccio sistemico, 6000 studenti coinvolti nel progetto.
Al centro del progetto, la promozione dell’apprendimento socio-emotivo come approccio scolastico innovativo, la gestione delle emozioni per favorire il benessere, promuovere l’uguaglianza e la non discriminazione, combattere l’abbandono scolastico, fornire formazione a tutto il personale educativo.
Vai al sito del progetto
Guarda il video realizzato dalla scuola per EITA (1min)

SEE MEET
Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli, BRESCIA

SEE MEET, si è proposto come strumento per sottolineare l’importanza dell’apprendimento sociale ed emotivo nelle attività quotidiane di insegnamento e apprendimento. I partecipanti, tra cui studenti, insegnanti e genitori, hanno approfondito su nuove metodologie relative alle innovazioni digitali e al benessere scolastico.
Le attività hanno incluso campagne contro la violenza sulle donne, il cyberbullismo, la digitalizzazione, l’alfabetizzazione mediatica e l’eSafety nelle scuole. Un’iniziativa comune è stata guidata dai presidi di diverse scuole che hanno firmato un documento congiunto sulla eSafety e caricato sul PTOF di ogni scuola.
Ogni scuola partecipante si è specializzata in aree diverse: l’Italia si è concentrata su uguaglianza/disuguaglianza di genere e innovazioni digitali, le scuole portoghesi su disinformazione e alfabetizzazione mediatica e le scuole turche su competenze e abilità digitali.
Guarda il video realizzato dalla scuola per EITA (1 min)


Per approfondire

A cura di Stefania Pinardi, Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP
e Valentina Riboldi, Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE

Ti può interessare anche