Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

FORREsT: new skills FOR espeRiEntial Tourism

Il progetto

FORREsT: new skills FOR espeRiEntial Tourism è una buona prassi di Mobilità transnazionale approvata nel 2019, coordinata dallAssociazione Europea Delle vie Francigene, che ha avuto l’obiettivo di realizzare stage professionalizzanti per 73 giovani italiani in Francia, Regno Unito e Spagna.
I tirocini sono stati rivolti a diplomati provenienti da percorsi professionali nel settore turistico e tecnico-commerciale. La formazione on the job è stata ospitata in diverse aziende europee del settore turistico, selezionate in base ai profili dei partecipanti. I tirocini si sono basati su risultati di apprendimento che il Consorzio ha strutturato in base a due profili professionali previsti dal Quadro Nazionale delle Qualifiche italiano (“Tecnico del Marketing Turistico e della Promozione del Territorio” e “Operatore per il Turismo Esperienziale”).

Il progetto ha sostenuto la creazione di una strategia europea tra tutti gli attori impegnati nel Consorzio, che sono attualmente impegnati nella gestione di un’ulteriore azione congiunta, intitolata “FORREsT 2.0”, volta a sviluppare ulteriormente le azioni di formazione on the job nei settori del turismo esperienziale. Il progetto ha rappresentato anche un’opportunità per l’ulteriore espansione delle attività di apprendimento basato sul lavoro delle scuole.
A questo proposito, le scuole hanno potuto aggiornare la loro offerta formativa integrando la mobilità transnazionale nei percorsi di orientamento professionale post-diploma non solo per gli anni 2019-2020, ma anche fino al 2022, aumentando il numero di attività di WBL in collaborazione con aziende europee.

Paesi Partner

Francia, Regno Unito e Spagna