Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

AltERnativo

Il progetto

AltERnativo è una buona prassi di Mobilità transnazionale, coordinata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Buontalenti – Cappellini – Orlando”, che ha avuto l’obiettivo di aumentare l’occupabiltà dei giovani al termine dei loro corsi di IFP. Gli obiettivi specifici di questo progetto di mobilità sono stati: migliorare le competenze professionali, le competenze chiave e le abilità di cittadinanza dei partecipanti; aumentare le competenze linguistiche e le capacità organizzative del personale dei fornitori di IFP; aumentare l’attrattiva e l’internazionalizzazione dell’IFP; aumentare le sinergie tra istituzioni, aziende e mondo della formazione.
Le attività sono consistite nella progettazione, gestione e capitalizzazione di tirocini transnazionali in aziende europee per 90 studenti delle classi quarte delle scuole secondarie superiori della regione che al termine dei loro corsi hanno conseguito una qualifica di livello EQF4.
La mobilità ha riguardato le qualifiche più richieste nel mercato del lavoro regionale al fine di garantire una pronta occupazione dopo la scuola.
Queste qualifiche sono state legate alle principali attività economiche della regione che sono: turismo; ICT e nuove tecnologie; meccanica e meccatronica; economia sociale e terzo settore; arte, cultura e design.
I tirocini all’estero sono stati riconosciuti dalla scuola e integrati nelle ore obbligatorie dei tirocini che ogni studente deve frequentare secondo la legge italiana.
In questo contesto, il progetto ha offerto anche a 15 “coordinatori della mobilità” di fornitori di IFP di svolgere una mobilità all’estero al fine di approfondire le loro conoscenze sugli aspetti legati all’attuazione della mobilità e all’uso dell’ECVET. L’esperienza all’estero ha aumentato anche la fiducia reciproca tra le organizzazioni di invio (scuole) e le organizzazioni di accoglienza europee, nonché le imprese di accoglienza che offrono tirocini per gli studenti. La conoscenza reciproca ha facilitato lo sviluppo di future iniziative transfrontaliere come per progetti di mobilità di follow-up; programmi di formazione condivisi attraverso l’e-learning e lo scambio di buone pratiche. A seguito dell’impatto dei precedenti progetti sul settore delle imprese, le attività sono state rivolte per la prima volta a 30 giovani in apprendistato professionale, che sono stati coinvolti in 3 mesi di mobilità Erasmus.

Paesi Partner: Cipro, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia Spagna