Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

B.E.T.T.ER. – Boosting Experiences of Training and Traineeship in EuRope

Il progetto

B.E.T.T.ER. è una buona prassi di Mobilità transnazionale coordinata da Essenia, che ha avuto l’obiettivo di favorire l’ingresso di neodiplomati nel mercato del lavoro, svolgendo tirocini all’estero per integrare conoscenze teoriche e pratiche e rafforzare competenze trasversali.
Allo stesso modo, in un mercato del lavoro sempre più competitivo e in un sistema di formazione professionale che richiede un costante aggiornamento delle proprie risorse umane la mobilità all’estero è fondamentale per l’aggiornamento delle competenze del personale.
In questo contesto BETTER ha previsto la realizzazione di 80 mobilità della durata di 180 giorni per neodiplomati, che svolgeranno un’esperienza di tirocinio presso aziende ubicate in: Spagna, Malta, Regno Unito e Irlanda e 35 mobilità della durata di sette giorni indirizzate al personale degli Istituti e delle organizzazioni di IFP. Questi professionisti hanno svolto un’attività di job shadowing in organizzazioni con sede in Spagna, Paesi Bassi, Finlandia e Regno Unito.
Le aree di formazione e job shadowing sono multisettoriali. L’esperienza all’estero ha contribuito a: migliorare le competenze tecnico-professionali nel settore di riferimento; rafforzare le competenze trasversali (interculturali, linguistiche, digitali, interpersonali) e aumentare il senso di appartenenza all’Europa.

Paesi Partner: Finlandia. Irlanda, Malta, Olanda, Regno Unito, Spagna.