Il Programma
Storie e buone pratiche
Buone pratiche
Brand-EU
Il progetto
Brand-EU è una buona prassi di Partenariato Transnazionale approvata nel 2018, coordinata dal Comune di Imola, che è stata finalizzata all’acquisizione di competenze di BRANDing sul posto di lavoro attraverso la formazione professionale continua per aumentare l’attrattiva delle città europee. Gli organismi partner, per lo più municipalità europee di città dalle medie dimensioni, che sono trasversalmente caratterizzate da una generale mancanza di percezione delle potenzialità delle proprie città.
Maggiore attenzione dovrebbe essere data a presentare le città come un sistema, anche perché c’è una mancanza di consapevolezza su ciò che hanno da offrire. Partendo da queste considerazioni, i partner hanno identificato che i funzionari pubblici hanno bisogno di essere dotati di competenze sulle strategie di place branding al fine di aumentare l’attrattività delle aree locali. L’obiettivo generale del progetto è stato, infatti, quello di aumentare l’attrattività delle città europee attraverso lo scambio di buone pratiche sulle strategie di place branding progettate e realizzate dai Comuni in collaborazione con gli stakeholder al fine di creare condizioni più favorevoli allo sviluppo locale. Al fine di raggiungere l’obiettivo generale di cui sopra il progetto ha mirato a:
- sviluppare competenze di place branding di alta qualità nel personale dei comuni e degli stakeholder locali;
- aumentare la collaborazione tra i comuni e gli attori locali per strategie comuni di place branding;
- creare più opportunità di formazione per il personale dei comuni e degli attori locali a livello transnazionale.
I gruppi target coinvolti nelle attività durante e dopo il progetto sono: funzionari pubblici; rappresentanti politici; attori locali, tra cui PMI, associazioni di categoria, camere di commercio, associazioni per la promozione del territorio.
Le attività di “Brand EU” sono state realizzate su due livelli: a livello transnazionale le organizzazioni partecipanti hanno intrapreso un intenso scambio delle loro migliori pratiche sul place branding; a livello locale i partner hanno definito nel corso degli anni le loro strategie di Place Branding sulla base delle competenze acquisite attraverso le attività di formazione svolte a livello transnazionale.
Questo processo ha incluso anche un forte coinvolgimento degli stakeholder al fine di costruire una rete locale di cooperazione orientata ad aumentare l’attrattività delle città europee partecipanti. Il progetto ha aumentato le competenze sul place branding nei dipendenti pubblici dei comuni partecipanti. Allo stesso tempo “Brand EU” ha aumentato l’attenzione sull’investimento nella formazione professionale continua come un modo per riqualificare il personale delle autorità pubbliche e sviluppare strategie che hanno un impatto sullo sviluppo locale (come in questo caso la strategia del place branding).
A lungo termine, la stretta collaborazione tra i comuni e le parti interessate aumenterà l’attrattiva delle città coinvolte, e creerà condizioni più attraenti per i cittadini e le imprese.
Paesi Partner
Spagna, Grecia, Croazia e Svezia