Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

CULT – Networking with European tourism operators for the development of skills and access to local cultural heritage

Il progetto

CULT è una buona prassi di Mobilità transnazionale approvata nel 2020, coordinata dall’IPSSAT Rocco Chinnici di Catania, che ha offerto a 182 studenti (di cui 38 con bisogni speciali) delle classi quarte della formazione professionale iniziale l’opportunità di svolgere un’esperienza di mobilità europea di un mese presso organizzazioni e aziende turistiche con sede nei Paesi partner del progetto: Spagna, Malta, Francia e Germania.

CULT ha integrato azioni di orientamento e formazione per rafforzare, rinnovare e mettere in pratica le conoscenze, le abilità e le competenze dei partecipanti. Il periodo di mobilità all’estero ha rappresentato un aspetto importante per la costruzione dell’identità professionale e personale dei partecipanti, costituendo un primo contatto con il mondo del lavoro per comprenderne le dinamiche lavorative e relazionali in un contesto transnazionale diverso da quello del Paese di origine.

Attraverso l’esperienza di formazione internazionale sul lavoro, CULT ha raggiunto obiettivi relativi all’acquisizione e sviluppo di competenze tecnico-professionali, competenze di base (linguistiche e digitali) e soft skill.
Ogni stage formativo del progetto CULT è stato progettato all’interno di un quadro di qualità, che comprendeva un “Accordo di apprendimento”, precedentemente concordato tra il coordinatore del progetto, il partecipante e le organizzazioni di invio e di accoglienza, per garantire l’attuazione delle attività di mobilità e il raggiungimento dei risultati del percorso di apprendimento.

Paesi Partner

Spagna, Malta, Francia e Germania