Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

EUROPEAN LANDSCAPES -2-: Training for tourism and cultural identity

Il progetto

EUROPEAN LANDSCAPES -2 è una buona prassi di Mobilità transnazionale approvata nel 2019, coordinata da Mistral.
I progetti “EUROPEAN LANDSCAPES: Trainings for tourism and cultural identity” e “EUROPEAN LANDSCAPES 2: Training for tourism and cultural identity”  e “EUROPEAN LANDSCAPES 3: Training for tourism and culture si inseriscono nella strategia a medio-lungo termine perseguita da Mistral ed indicata nella Mobility VET Charter, che la cooperativa possiede dal 2017.
I progetti, inoltre, sono in linea con il Piano Territoriale Regionale che prevede di rafforzare la competitività del territorio e proteggerne, equilibrarne e valorizzarne le risorse. Le attività di work-based learning sono state sviluppate nell’ambito della valorizzazione del territorio, con particolare riferimento ai beni ambientali, paesaggistici, storico-artistici per lo sviluppo di competenze per la promozione del territorio, del patrimonio e della cultura locale nell’ottica di sostenibilità ambientale anche attraverso l’uso di tecniche di comunicazione e di marketing turistico.
Gli stage all’estero sono stati svolti negli ambiti della promozione del territorio e del suo sviluppo sostenibile, dell’offerta turistica e della ricettività e dei servizi ai turisti. I partecipanti sono neodiplomati, neo qualificati entro un anno solare dalla mobilità o studenti frequentanti l’ultimo anno di istituti tecnici superiori o professionali che non abbiano avuto la possibilità di prendere parte a un progetto Erasmus+ o ad altra esperienza significativa all’estero: 270 partecipanti partiranno per 4 settimane mentre 30 partecipanti partiranno per 3 mesi nei seguenti paesi di destinazione: Regno Unito, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Francia,  Spagna, Lituania, Irlanda, Cipro, Danimarca e Portogallo.
Per i partecipanti i progetti si sono posti gli obiettivi di favorire l’acquisizione di conoscenze generali e competenze professionali specifiche nel comparto promozione e valorizzazione del patrimonio locale; capacità comunicative e di marketing, competenze linguistiche, interculturali e trasversali, capacità imprenditoriali, consapevolezza di appartenenza alla cittadinanza europea.
Sono state inoltre stimolate la loro crescita personale, l’acquisizione di maggiori competenze e conoscenze sia da un punto di vista professionale che valoriale, una maggiore qualificazione e spendibilità sul mercato del lavoro

Paesi Partner

Polonia, Regno Unito, Slovacchia, Spagna, Repubblica Ceca, Germania. Francia, Lituania, Irlanda, Cipro, Danimarca, e Portogallo