Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

F.O.R.R.Es.T. 2.0 – FOsteR an euRopEan identity through the Trainees mobility

Il progetto

F.O.R.R.Es.T. 2.0 è una buona prassi di Mobilità transnazionale approvata nel 2020, coordinata dall’Associazione Europea delle vie Francigene, che ha avuto l’obiettivo, condiviso dai consorziati, di rigenerare e qualificare l’offerta turistica nazionale e di creare un modello di collaborazione tra mondo formativo, imprenditoriale e istituzionale per la promozione e lo sviluppo di nuove figure professionali in grado di rispondere alla sempre crescente domanda di turismo lento.

A tal fine, il progetto ha coinvolto nelle attività progettuali 100 neodiplomati provenienti da scuole specializzate in Turismo, Marketing e Tecnico Commerciale situate in 8 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lazio, Toscana, Piemonte, Valle D’Aosta, Campania, Puglia e Basilicata).

I neodiplomati sono stati inviati per 60 giorni in aziende situate in Francia, Spagna e Irlanda, dove hanno svolto tirocini formativi che hanno permesso loro di acquisire competenze, conoscenze e abilità (tecniche e trasversali) rilevanti e qualificanti nel settore del turismo esperienziale (il cosiddetto Slow Tourism).

F.O.R.Es.T. 2.0., al termine del proprio percorso attuativo, ha ottenuto i seguenti risultati positivi: un aumento delle possibilità di impiego dei discenti partecipanti. È risultato, infatti, che il 30% dei partecipanti, a seguito del tirocinio transnazionale, ha trovato lavoro presso aziende italiane e un partecipante è stato assunto all’estero presso l’azienda ospitante Mobility Hub Limited; miglioramento della collaborazione tra i partner del Consorzio, che si è consolidata attraverso l’ottenimento dell’accreditamento nell’ambito del programma, che ha consentito di continuare a collaborare; un miglioramento delle capacità di cooperazione internazionale dei membri del consorzio, che hanno continuato la loro strategia di internazionalizzazione attraverso la partecipazione a ulteriori attività e progetti Erasmus.

Paesi Partner

Francia, Spagna e Irlanda