Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

FeelfusionPRO

Il progetto

FEELFUSION è una buona prassi di Mobilità transnazionale approvata nel 2018, coordinata dall’Istituto superiore Einstein Nebbia di Loreto (AN), che ha avuto l’obiettivo di formare professionisti con competenze trasversali per l’occupazione con un’attitudine imprenditoriale e flessibile per soddisfare le tendenze del mercato del lavoro e far fronte alla crisi attuale, alla disoccupazione e alla mancanza di competenze specifiche.

Il numero dei beneficiari partecipanti ad esperienze di mobilità è stato di 60 studenti della classe 4-5 (ristorazione, turismo, amministrazione e marketing) e neodiplomati della nostra scuola.
Il gruppo ha inoltre compreso disabili, studenti svantaggiati e con difficoltà di apprendimento.
Gli studenti hanno migliorato le loro competenze nella lingua straniera utilizzata all’estero e frequentato una formazione pedagogica/professionale; dopo hanno fatto un tirocinio di 4 settimane per sviluppare le loro competenze sul campo con particolare attenzione al cibo fusion e alle tendenze della ristorazione/turismo e al marketing sociale.
Grazie a ErasmusPro è stata offerta una mobilità di 3 mesi a 2 neodiplomati per sviluppare competenze professionali specifiche aumentando così la loro accusabilità. La scuola ha acquisito una dimensione internazionale e ha trasmesso buone pratiche nell’area.
Le mobilità del personale sono state 25 (dirigenti e personale scolastico) per offrire opportunità più ampie e per sviluppare competenze, superare disaffezioni e diffondere passione per l’insegnamento. Le mobilità sono concentrate su job shadowing, workshop, corsi sulle lingue straniere, nuove tecniche di insegnamento, CLIL e scambio di buone pratiche.

Paesi Partner: Danimarca, Francia, Grecia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Turks e Caicos.