Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

ILEAF – Learning Ecologic Attitude Fundamentals

Il Progetto

ILEAF è una buona prassi di Partenariati su piccola scala approvata nel 2022, coordinata da CUORE, che è stata realizzata con l’obiettivo di creare una piattaforma digitale finalizzata alla trasmissione di competenze nel campo dei profili professionali Green, con un focus specifico sul profilo professionale del Green Marketer.

Tale piattaforma è stata strutturata intorno ai seguenti requisiti: usabilità, flessibilità, interattività, struttura modulare per consentirne l’inserimento in percorsi formativi più complessi, adattabilità a diversi contesti di istruzione, formazione ed educazione.

Altri obiettivi specifici raggiunti sono stati:

  • sviluppo di un prodotto formativo in grado di rispondere rapidamente alle esigenze del mercato del lavoro nell’area delle Green skills;
  • fornire agli enti di formazione/formatori nuovi strumenti innovativi/interattivi per formare i beneficiari degli interventi di IFP.

I risultati del progetto consistono in: una piattaforma “Network Boomerang”, per lo sviluppo delle competenze del profilo professionale del Green Marketing su cui è disponibile la metodologia formativa, basata sul modello “Network Boomerang Technology”.
L’attività di mappatura e la successiva selezione delle competenze attorno alle quali articolare il percorso formativo ha permesso la stesura del modello interno per la creazione del percorso formativo e dei contenuti di ciascun modulo; la sperimentazione della piattaforma, comprensiva dei materiali formativi disponibili sulla piattaforma NBT.
Questi materiali e le funzionalità previste per la metodologia formativa stessa sono stati oggetto di un corso di formazione per Paese partecipante, che ha coinvolto 5 persone ciascuno, per un totale di 25 partecipanti con diversi profili professionali (insegnanti di scuole superiori/tecniche; formatori; PM; Social Media Manager, ecc.). Il corso ha trasmesso: funzionalità, metodi di applicazione del sistema e della metodologia; contenuti specifici; strumenti di valutazione e loro utilizzo.

Paesi Partner: Lettonia, Macedonia del Nord, Polonia, Spagna