Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

Magic Job

Il progetto

Magic Job è una buona prassi di Mobilità transnazionale, coordinata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Buontalenti – Cappellini – Orlando”, che ha avuto l’obiettivo di proseguire con l’esperienza di mobilità messa in atto dal 2016 e in linea con quanto previsto dal Piano di internazionalizzazione del Polo. Si confermano i seguenti obiettivi strategici: migliorare la qualità dell’offerta formativa attraverso stage che consentano a tutti gli studenti di completare con successo il proprio percorso formativo, prevenendo l’abbandono e valorizzando le potenzialità di tutti con attenzione ai giovani stranieri e anche alle persone con minori opportunità o con disabilità; migliorare l’accessibilità al mercato del lavoro dotando gli studenti delle giuste competenze per intraprendere e poter innovare sia in contesti lavorativi locali che internazionali; migliorare la certificazione delle competenze e soprattutto delle competenze trasversali come asset imprescindibile per l’ingresso nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi universitari.
I tre obiettivi sono stati raggiunti grazie alla realizzazione del progetto stesso e alla valorizzazione delle esperienze internazionali nei percorsi formativi del Polo: migliorare e potenziare l’uso delle nuove tecnologie creando moduli online per gli studenti. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla possibilità per i partecipanti di accedere alla formazione sulla piattaforma OLS per migliorare le competenze linguistiche durante la fase di pre-avvio; migliorare la qualità della formazione e l’aggiornamento del personale al fine di migliorare i servizi e gli standard di qualità attesi, grazie alla loro partecipazione al percorso internazionale; migliorare e incrementare le azioni di orientamento al lavoro in uscita per gli studenti, attraverso maggiori sinergie con risorse esterne e anche con i servizi del lavoro locale. Tale obiettivo è stato raggiunto grazie alle attività di preparazione prima della partenza, valutazione e certificazione dei crediti al rientro. Il progetto ha dato la possibilità a 25 studenti delle classi IV e 10 neodiplomati dell’Istituto proponente, di svolgere un’esperienza di tirocinio (35 giorni per la prima e 122 per i secondi) in Spagna, Irlanda e Regno Unito.

Inoltre, sono stati coinvolti anche 3 membri del personale, per un percorso di mobilità di 7 giorni (+2 giorni di viaggio). Possibili ambiti di prestazione e LO per le singole figure professionali sono stati: docenti/personale: ampliare la conoscenza dei sistemi di riconoscimento e validazione delle competenze acquisite in contesti non formali; costruttori di compartimenti: capacità nella gestione del cantiere e nella scelta di materiali a basso impatto ambientale; capitani reparto logistico: piattaforma gestionale per la gestione dei flussi merci e passeggeri in partenza e in arrivo; reparto meccanico, elettronico ed elettrotecnico: utilizzo di apparecchiature per il controllo dei sistemi di propulsione di bordo, manutenzione; odontotecnico: utilizzare materiali e leghe, possedere buona manualità, eseguire rappresentazione grafica della protesi.

Paesi Partner: Irlanda, Spagna e Regno Unito.