Il Programma
Storie e buone pratiche
Buone pratiche
Marketing e abilità trasversali per il turismo esperienziale. Il nuovo inizio per il turismo italiano
Il Progetto
Marketing e abilità trasversali per il turismo esperienziale è una buona prassi di Partenariati su piccola scala approvata nel 2021, coordinata da Localevolution, che è stata realizzata con l’obiettivo di: trasferire competenze specifiche ad attori che svolgono un ruolo cruciale nella creazione di offerte turistiche. In particolare, le competenze trasferite a operatori comunali, associazioni e tour operator debbono consentire loro, da un lato, di poter ampliare la gamma di servizi e prodotti esperienziali messi a disposizione dei turisti/utenti e, dall’altro, di promuoverli online attraverso attività di marketing digitale in grado di valorizzare le metodologie del turismo sostenibile. Il progetto ha innovato il settore turistico attraverso il trasferimento delle competenze necessarie alla creazione di offerte ed esperienze turistiche qualitative che valorizzino le specificità territoriali.
In particolare, il progetto ha permesso di: aumentare la capacità di co-programmazione territoriale tra settore pubblico e privato; aumentare le competenze nel marketing digitale per la promozione dei territori; diffondere metodologie per l’implementazione del turismo sostenibile. Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto ha: sviluppato una ricerca sulle buone pratiche europee di turismo esperienziale e prodotto un compendio informativo (toolkit) in italiano e inglese contenente informazioni utili e tecniche sui casi di studio; creato un manuale di formazione in italiano, inglese e serbo incentrato sui tre capisaldi del turismo esperienziale: sostenibilità, capacità promozionale e partenariato pubblico-privato per la realizzazione di servizi turistici esperienziali di qualità; realizzato un workshop di formazione in ogni Paese partner su: marketing digitale e promozione territoriale, co-programmazione pubblico-privata e turismo sostenibile; realizzazione una campagna di comunicazione; realizzato tre eventi informativi moltiplicatori.
Paesi Partner: Serbia