Il Programma
Storie e buone pratiche
STAR- Supporting Traineeship Activities abRoad
Il progetto
STAR, coordinata da ESSENIA è una buona prassi di Mobilità transnazionale finanziata in Erasmus+ nel 2018, che ha coinvolto 74 neodiplomati in mobilità della durata di 4 mesi, 2 neodiplomati in mobilità di breve durata e 31 membri del personale degli istituti e delle organizzazioni coinvolti in esperienze di job shadowing della durata di 10-12 giorni. I neodiplomati hanno svolto esperienze di tirocinio in aziende con sede in Spagna, Regno Unito e Irlanda. Il personale degli istituti e delle organizzazioni dell’IeFP coinvolti ha svolto un periodo di job shadowing nelle scuole o in altre organizzazioni pertinenti attive nel settore dell’IeFP in Spagna.
Gli obiettivi di S.T.A.R. sono stati: collegare l’istruzione e il mondo del lavoro per i settori professionali individuati per i tirocini e le attività di job shadowing; sostenere le persone in Europa per acquisire le competenze e l’esperienza di cui hanno bisogno per avere successo nell’odierna economia basata sulla conoscenza, sempre più internazionalizzata; incoraggiare e facilitare una più ampia partecipazione alla vita politica e sociale dell’UE.
Essenia UETP ha effettuato un’analisi della domanda e dei bisogni con l’obiettivo di identificare le principali aree di intervento in base alla necessità di sviluppare competenze chiave, competenze hard e soft rilevanti per i datori di lavoro e per il mercato del lavoro nel suo complesso.
Paesi Partner
Regno Unito, Spagna e Irlanda