Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

UpVET-Upgrading VET, Towards a Standard Credit System

Il progetto

UpVET è una buona prassi di Mobilità transnazionale approvata nel 2020, coordinata dall’istituto Tecnico Commerciale Statale F. Scarpellini di Foligno, che ha rappresentato la quarta annualità della Carta della Mobilità, avviata nel 2016.


Il progetto si è collocato al termine di un ciclo incentrato sul costante miglioramento della qualità degli stage, sul coinvolgimento sempre più significativo della comunità scolastica, sulla formazione del personale, sulla creazione di un sistema di riferimento per la qualità, sull’attenzione all’inclusione, sull’innalzamento delle competenze in lingua straniera e sulla costante implementazione della strategia di internazionalizzazione che si è progressivamente trasformata in una platea più ampia di partecipanti.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di realizzare tirocini di qualità, in linea con il profilo dei partecipanti, che potessero dare buoni risultati in termini di risultati di apprendimento. In tale contesto, sono state realizzate 53 mobilità di 35 giorni, 3 in più di quelle finanziate presso organismi ospitanti nei seguenti paesi partner: Francia; Spagna; Germania; Regno Unito e Irlanda.


Il progetto ha ottenuto ottimi risultati considerando che è la conclusione di un percorso iniziato vent’anni fa e che ha preso forma definitiva nel 2016 con il primo accreditamento.


 I partecipanti hanno presentato i risultati delle loro esperienze Erasmus durante gli Esami di Stato del giugno 2022 e hanno dimostrato una grande consapevolezza e soddisfazione evidenziando nel dettaglio i Learning Outcomes raggiunti, l’acquisizione di soft skills e la nuova percezione della realtà circostante.

Paesi Partner: Francia; Spagna; Germania; Regno Unito e Irlanda