Il Programma
Storie e buone pratiche
Buone pratiche
W.I.I.P. Widening Inclusion and Internationalisation Plan
Il progetto
W.I.I.P. Widening Inclusion and Internationalisation Plan è una buona prassi di Mobilità transnazionale approvata nel 2019, coordinata dall’Istituto Tecnico Commerciale Statale F. Scarpellini di Foligno, che ha avuto l’obiettivo di promuovere la strategia di internazionalizzazione dell’Istituto, consentendo di avviare un processo di miglioramento continuo dell’azione di mobilità transnazionale, grazie a un’attenta analisi dei punti deboli e alla loro costante revisione e correzione.
L’obiettivo principale è stato quello di garantire la qualità dei tirocini, definendo i risultati degli apprendimenti in base al profilo dei partecipanti e all’uso di strumenti di monitoraggio e valutazione.
Il beneficiario ha dato grande importanza al piano di internazionalizzazione, nonostante la difficile situazione creata dalla pandemia, e ha prestato particolare attenzione all’inclusione attraverso una serie di iniziative volte a raggiungere un pubblico più ampio di beneficiari.
Qualità, internazionalizzazione e inclusione hanno creato la cornice all’interno della quale il progetto è stato implementato. Sono state in questo contesto realizzate 56 borse di studio di 35 giorni in Spagna, Francia, Germania ed Irlanda.
Paesi Partner
Francia, Germania, Irlanda e Spagna.