Programma
Festival d'Europa
Partecipazione

A Firenze, 6 giorni di celebrazioni per i 35 anni di Erasmus

13/05/2022

Si è conclusa a Firenze l’edizione 2022 del Festival d’Europa, che ha coinciso con le celebrazioni per i 35 anni di Erasmus+. L’Agenzia Erasmus+ Indire, tra i promotori di FdE2022, ha organizzato 6 intense giornate di iniziative con incontri internazionali, eventi, performance e musica, che hanno coinvolto oltre 5mila persone tra giovani, famiglie, docenti, professori, scuole, università e centri di educazione degli adulti.

Gli eventi nello Spazio Erasmus+ in Piazza della Repubblica

Spazio Erasmus+ in Piazza della Repubblica è stato il punto di riferimento centrale per le celebrazioni dei 35 anni di Erasmus. Lo Spazio è stato inaugurato il primo giorno del Festival, in un evento molto partecipato; nei giorni della manifestazione molte persone sono passate dallo stand per conoscere meglio le opportunità di studio e formazione del programma e per partecipare a incontri, workshop, giochi e performance di piazza.

La galleria delle immagini di Erasmus al Festival d’Europa.

Nel giorno dell’Europa, 250 persone hanno partecipato alla Conferenza “35 anni del Programma Erasmus: una storia di successo”. L’evento si è svolto nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio e in diretta streaming con gli interventi di Dario Nardella, Sindaco di Firenze e Presidente di Eurocities; Vittorio Calaprice per la Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca; Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione; Andrea Belluzzi, Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e la Ricerca della Repubblica di San Marino; Flaminio Galli, Direttore Generale dell’Agenzia Erasmus INDIRE. La conferenza ha celebrato il successo del programma simbolo dell’Ue, attraverso il racconto diretto dei protagonisti, le storie e le esperienze dal mondo dell’università, della scuola e dell’educazione degli adulti. L’evento ha ospitato anche la premiazione del video concorso “l’Europa che Sogniamo” di Europascuola.

La galleria completa delle immagini della conferenza

Il 10 maggio Teatro Verdi di Firenze ha ospitato il concerto dell’Orchestra Erasmus L’Europa si fa musica. Buon Compleanno Erasmus!”. Circa 800 persone hanno partecipato a uno degli appuntamenti imperdibili del Festival d’Europa. Un concerto sulle note di Mozart, Verdi, Puccini, Bizet e altri autori eccellenti, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze. I 50 studenti Erasmus dell’Orchestra, giovani musicisti di oltre 20 conservatori e istituti musicali italiani, sono stati diretti dal Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli “N. Rota”.

La galleria completa delle immagini dal concerto.

Ha preso il via anche la nuova rete europea dei Role Model Erasmus+, nell’ambito del seminario internazionale Role Model: Sharing Erasmus+ stories and value. L’incontro ha coinvolto circa 100 partecipanti provenienti da 15 diversi Paesi europei. Il 10 maggio, le attività dei Role Model Erasmus+ si sono svolte in alcune scuole e università fiorentine, che hanno ospitato le delegazioni internazionali per un racconto intenso e condiviso di storie ed esperienze di ispirazione per il futuro.

Sempre nei giorni del Festival d’Europa, 250 Ambasciatori Erasmus+ tra docenti, dirigenti e staff della scuola, hanno partecipato al primo incontro di coordinamento della nuova rete nazionale per la scuola. Scopo dell’evento: diffondere a livello locale la conoscenza delle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e da eTwinning e favorire la partecipazione e la progettualità delle scuole nei territori.

Lo staff dell’Agenzia Erasmus+ Indire ringrazia tutti i partecipanti intervenuti alla manifestazione per l’entusiasmo, l’interesse e la grande partecipazione: arrivederci al prossimo Festival d’Europa!

Foto di Gianluca Moggi, Michele Squillantini, Claudio Lacoppola e David Landini

Foto in copertina di Valentina Riboldi

Ti può interessare anche