Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica
Sostenibilità ambientale
Discenti adulti
Staff educazione degli adulti
Staff scuola
Studenti scuola

Il progetto Ride and smile: in bici con Erasmus+ da Roma a Bruxelles

Il progetto RIDE AND SMILE, coordinato dall’Associazione ReBike ALTERmobility di Roma, è un partenariato Erasmus+ nel settore istruzione scolastica che promuove la mobilità sostenibile, incentivando in particolare l’uso della bicicletta, a partire dalle future generazioni di adulti: quelle che oggi vanno a scuola.
Si tratta di un progetto biennale, nel corso del quale i partner di 5 Paesi (Italia, Austria, Macedonia del Nord, Romania, Belgio) hanno sviluppato, sperimentato e messo a punto una piattaforma virtuale per l’apprendimento, che ha consentito a oltre 500 bambini di partecipare durante il mese di maggio al Bike to School Challenge 2022: una vera e propria competizione tra le classi delle varie scuole coinvolte, in cui i bambini accumulano punti giorno dopo giorno scegliendo di andare a scuola in bicicletta o a piedi invece di farsi accompagnare in automobile, contribuendo in tal modo a migliorare l’ambiente delle loro città.

Un evento straordinario: un cicloviaggio da Roma a Bruxelles e l’invito aperto a unirsi all’iniziativa alla nuova Challenge per le scuole

Il successo dell’iniziativa, che si è esteso all’intera comunità scolastica, ci porta a voler proseguire su questa strada, coinvolgendo ancora più scuole e Paesi europei nel Bike to School Challenge 2023, che verrà organizzato nel mese di maggio dell’anno prossimo. Per questo abbiamo pensato di organizzare, a conclusione di questi primi due anni di progetto, un evento itinerante che ci permettesse di incontrare lungo il percorso nuove realtà interessate a partecipare e a entrare a far parte di questa rete di associazioni e scuole europee impegnate promuovere i principi della mobilità sostenibile e una maggiore consapevolezza verso le questioni ambientali.

Questo simbolico viaggio in bicicletta da Roma a Bruxelles è stato concepito per portare i risultati del progetto direttamente nel cuore dell’Unione Europea, attraversando l’Italia, la Svizzera, la Germania, la Francia e il Lussemburgo fino ad arrivare in Belgio, in circa 40 giorni sulle due ruote. Insomma, invece di invitare tutti a un evento conclusivo a Roma, abbiamo pensato di essere noi a portare il progetto in giro per l’Europa, raccontando la nostra esperienza e mostrando ai bambini che in bicicletta possiamo andare non solo a scuola o al parco, ma anche viaggiare su strada, divertendoci e coprendo distanze apparentemente proibitive.
L’itinerario a tappe che abbiamo tracciato prevede diverse soste, durante le quali sarà possibile incontrare persone e organizzazioni (associazioni, scuole, enti locali, etc.) interessate a sostenere la nostra iniziativa e a partecipare al Bike to School Challenge 2023.
Per questo, vi invitiamo sin da ora a manifestare il vostro interesse e a contattarci per organizzare un incontro in concomitanza del passaggio della nostra carovana a pedali nella vostra città.
I nostri cicloviaggiatori saranno felici di potervi conoscere, raccontandovi la loro esperienza e condividendo con voi i risultati del progetto RIDE AND SMILE.

In pratica, cosa potete fare per supportare l’organizzazione di questa iniziativa?

Per esempio, potreste organizzare una o più delle seguenti attività:

  • proporre un incontro presso la sede della vostra organizzazione (un aperitivo informale, un mini-seminario, un incontro con le classi o i genitori, un laboratorio didattico…)
  • organizzare una pedalata di gruppo, preferibilmente coinvolgendo i bambini, per accompagnare l’arrivo o la partenza dei cicloviaggiatori nella tua città
  • offrire ospitalità e/o sostegno logistico ai cicloviaggiatori.

Ovviamente, siamo aperti a ricevere proposte diverse, sperando di poter incontrare il maggior numero possibile di persone e organizzazioni interessate a partecipare e promuovere assieme a noi l’uso della bicicletta tra le giovani generazioni.
Tutte le realtà che vorranno incontrarci e supportare l’organizzazione del cicloviaggio, avranno la possibilità di comparire tra i partner dell’iniziativa all’interno del sito del progetto e ottenere visibilità anche attraverso i nostri canali social, che seguiranno giorno dopo giorno le varie tappe attraverso l’Europa.
E se per caso siete interessati a partecipare a una o più tappe del viaggio, vi basta consultare l’itinerario e contattarci per concordare i dettagli (https://t.ly/QY_S): la partecipazione libera è aperta a tutti, perciò speriamo di vedervi lungo la strada per Bruxelles!!!
Scarica il comunicato con l’invito a partecipare

Evento di disseminazione RIDE AND SMILE

Roma 16 settembre, ore 17.00 – Le associazioni ReBike ALTERmobility e Bike to school Roma hanno il piacere di invitarvi all’evento organizzato il 16 Settembre presso l’Iqbal Masih, in Via Ferraironi 38, alla presenza dell’Assessora alla Scuola, Claudia Pratelli. A seguire festa con Adriano Bono e The Reggae Circus. Venite a scoprire come replicare questa competizione divertente e eco-sostenibile tra tutte le scuole del Comune di Roma interessate.
Link all’evento fb Premiazione Bike Challenge e Presentazione del Progetto Ride and Smile 

Biciclettata dei bambini: direzione Bruxelles!

Roma, sabato 17 settembre 2022, ore 10.30 – Con questa festosa biciclettata grandi e piccini potranno accompagnare, lungo i primi chilometri dentro Roma, la partenza dei cicloviaggiatori che si apprestano ad affrontare il lungo viaggio verso il nord Europa. I punti di partenza sono due:
Presso la metro Pigneto ore 10:30 Presso il campanile della basilica di San Paolo al parco Schuster ore 10:30
Per partecipare è possibile registrarsi qui
Evento facebook y: la biciclettata dei bambini: direzione Bruxelles

Per approfondire

Scopri di più sul Progetto Ride and smile
La fotogallery delle attività
Il Progetto SMILE – Soft Mobility Integrated Learning in English
www.facebook.com/SMILEKA2
Canale Youtube