Istruzione superiore
Istruzione scolastica
Educazione degli adulti

L’Agenzia Erasmus+ INDIRE a Fiera Didacta Italia: il programma degli appuntamenti sulle opportunità europee per l’istruzione e la formazione

06/03/2025

Le opportunità di mobilità e cooperazione offerte dal Programma Erasmus+ arricchiscono Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico in Italia sul mondo della scuola, in programma dal 12 al 14 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, offre ai docenti un’esperienza formativa completa e di qualità, grazie anche alla possibilità di usufruire, durante workshop e seminari, di materiali tecnologici innovativi di ultima generazione.

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE sarà presente con il suo staff nello stand al Piano attico del Padiglione Spadolini W03, per fornire informazioni e orientamento sulle opportunità europee del Programma Erasmus+ per il mondo della scuola. Al contempo organizza una serie di appuntamenti rivolti non solo al mondo della scuola, ma anche ai settori dell’istruzione superiore e dell’educazione degli adulti.

Programma degli eventi Erasmus+ a Fiera Didacta Italia

Mercoledì 12 marzo

Workshop eTwinning: Innovare la didattica con progetti digitali collaborativi | ore 15:30 – 17:00 | Sala Immersiva I11 – Spadolini Inferiore

Il workshop, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, offrirà una panoramica sull’ecosistema eTwinning e sulle sue opportunità di formazione e collaborazione. I partecipanti esploreranno in modo pratico le funzionalità della piattaforma eTwinning e della classe digitale TwinSpace, con focus su didattica per competenze e integrazione del digitale. Verranno presentati casi di successo e progetti concreti per mostrare come eTwinning possa trasformare l’insegnamento in un ambiente più interattivo e coinvolgente.
Relatori: Giulia Felice (Unità eTwinning INDIRE), Konstantinos Ladopoulos (Unità eTwinning INDIRE), Ilaria Saturni (Unità eTwinning INDIRE), Giovanna Grigioni (Unità eTwinning INDIRE).
Info e programma

Patti educativi per l’età adulta: alleanze innovative per un apprendimento permanente inclusivo | ore 16:30 – 18:20 | Stand Erasmus+ INDIRE Piano attico del Padiglione Spadolini W03

Evento organizzato dal Gruppo Nazionale per l’Apprendimento Permanente (GNAP) e FORMA.Azione srl, nell’ambito del progetto “Verso gli Stati Generali dell’Apprendimento Permanente”. L’iniziativa mira a rilanciare il tema dell’apprendimento permanente e delle reti territoriali in Italia, approfondendo il ruolo dei patti educativi come strumenti per rafforzare le collaborazioni tra istituzioni, scuole e organizzazioni del territorio, creando opportunità di formazione continua per giovani e adulti.
Info e programma

Concerto dell’Erasmus Orchestra per i 100 anni di INDIRE | ore 20 – 21 | Teatro Verdi di Firenze
L’Erasmus Orchestra si esibirà per celebrare il 100º anniversario di INDIRE, storico istituto di ricerca del Ministero dell’Istruzione, e per inaugurare Fiera Didacta 2025. L’ensemble, composto da circa 50 giovani musicisti Erasmus provenienti da oltre 30 Conservatori e istituti musicali europei, eseguirà brani di Bach, Haydn, Mozart e Beethoven, incarnando i valori dell’Unione Europea. L’evento, organizzato con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, è a partecipazione gratuita previa registrazione.
Clicca qui per maggiori info e come partecipare


Giovedì 13 marzo

Seminario: Progettare e valutare per competenze chiave attraverso eTwinning | ore 09:30 – 10:30 | Sala Seminari S3 – Palazzina Lorenese 1° Piano

Dedicato all’impatto di eTwinning sullo sviluppo delle competenze chiave degli studenti, il seminario presenterà strumenti operativi innovativi per la progettazione e la valutazione delle competenze. Saranno illustrati modelli didattici basati sull’apprendimento attivo, con esempi di buone pratiche e testimonianze di docenti che hanno già implementato questi approcci con successo nelle loro classi.
Relatori: Maria Chiara Pettenati (INDIRE), Elena Bettini (Unità eTwinning INDIRE), Sara Martinelli (Unità eTwinning INDIRE), Jacopo Condò (Unità eTwinning INDIRE), Cristiano Corsini (Università Roma Tre), Alexandra Tosi (Unità eTwinning INDIRE).
Info e programma

Erasmus+ e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: un percorso integrato di progettazione per il settore scuola | ore 10:00 – 11:00 | Stand Erasmus+ INDIRE Piano attico del Padiglione Spadolini W03
L’evento illustrerà il piano operativo co-progettato da INDIRE e dall’Unità di Missione PNRR del MIM, volto a migliorare la competenza multilinguistica degli studenti italiani attraverso azioni mirate di formazione docenti, scambi internazionali e integrazione di metodologie innovative per l’insegnamento delle lingue.
Relatori: Sara Pagliai (Coordinatrice Agenzia Erasmus+ INDIRE), Marino Mazzocca (Responsabile Scientifico del Progetto PNRR Erasmus+), Alessandro Falsina (Project Manager PNRR Erasmus+ per INDIRE), Angela Visconti (Project Manager PNRR Erasmus+ per INDIRE), Marco Palmigiani (Project Manager PNRR Erasmus+ per INDIRE).

MarERASMUS 100%. I lavori del mare: dall’analogico al digitale | ore 12:00 – 13:00 | Stand Erasmus+ INDIRE Piano attico del Padiglione Spadolini W03
Workshop sul settore logistico-portuale e la transizione digitale, con presentazione del progetto NeXTraIn.PortS e collegamento virtuale con STC Rotterdam. Verranno approfondite le competenze emergenti richieste dal mercato del lavoro marittimo e il ruolo della formazione nell’agevolare la transizione verso tecnologie innovative.
Relatori: Sara Pagliai (Coordinatrice Agenzia Erasmus+ INDIRE), Claudio Capuano (Dirigente Area Formazione AdSP MTS), Sonia Avanzoni (Capo Area Formazione Adsp MTS), Dario Finetti (Area Formazione AdSP MTS).

Premiazione del Label europeo delle Lingue 2024 | 14:30 alle 16:30 | Stand Erasmus+ INDIRE Piano attico del Padiglione Spadolini W03

L’evento riguarderà la premiazione del riconoscimento europeo che valorizza le pratiche innovative nell’insegnamento e apprendimento delle lingue, promossa in collaborazione dalle Agenzia nazionali Erasmus+ INDIRE e INAPP. Saranno presentati brevemente i 15 progetti vincitori del Label Lingue 2024. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.
Info e programma

Lo strumento Scaffold per progettare per competenze nei progetti eTwinning | 15:30 – 17:00 | Sala Immersiva I13 – Spadolini Inferiore
Il workshop presenta Scaffold, uno strumento innovativo con 102 carte progettate per integrare competenze trasversali e quadri europei (DigComp, EntreComp, LifeComp, GreenComp) nella didattica. Grazie alla collaborazione tra Fondazione per la Scuola, INDIRE e Università di Bologna, i partecipanti sperimenteranno strategie pratiche per la progettazione di attività didattiche efficaci e inclusive nei progetti eTwinning.
Interverranno: Barbara Quarta (Fondazione per la Scuola), Jacopo Condò (Unità eTwinning INDIRE), Sara Martinelli (Ricercatrice INDIRE), Alexandra Tosi (Unità eTwinning INDIRE), Elena Bettini (Unità eTwinning INDIRE), Aurora Ricci, Flavio Brescianini, Chiara Ostuni (Università di Bologna).
Relatori: Veronica Mobilio (Responsabile Unità di Ricerca Fondazione per la Scuola), Elena Luppi (Professoressa Ordinaria Pedagogia Sperimentale Università di Bologna), Maria Chiara Pettenati (Dirigente di Ricerca INDIRE).
Info e programma


Venerdì 14 marzo

Dal PNRR a Erasmus+: guida pratica al formulario di accreditamento settore scuola | ore 10:30 – 12:20 | Stand Erasmus+ INDIRE Piano attico del Padiglione Spadolini W03
L’evento si inserisce in un ciclo di incontri peer-to-peer denominati “Palestre di progettazione”, in cui il gruppo PNRR di INDIRE rafforza la consulenza alle scuole sulle tematiche dell’internazionalizzazione e della progettazione Erasmus+. Sarà esaminato il formulario per l’accreditamento nel settore scuola (KA120) e forniti consigli per la redazione di una candidatura vincente, combinando i punti di vista del progettista e del valutatore.
Relatori: Marino Mazzocca (Responsabile Scientifico del Progetto PNRR Erasmus+), Alessandro Falsina (Agenzia Erasmus+ INDIRE), Angela Visconti (MIM), Marco Palmigiani (INDIRE).

DancErasmus: movimento, emozioni e comunicazione | ore 12:30 – 13:20 | Stand Erasmus+ INDIRE Piano attico del Padiglione Spadolini W03
Laboratorio esperienziale che combina tecniche di teatro-danza e metodologie di comunicazione non verbale per esplorare il legame tra movimento, espressione emotiva e inclusione sociale. Un’attività coinvolgente per docenti ed educatori interessati a nuove modalità di apprendimento basate sul corpo e sull’interazione.
Relatori: Sara Pagliai (Agenzia Erasmus+ INDIRE), Cristina Grieco (Dirigente Ufficio Scolastico provinciale di Livorno), Luca Lischi (Agenzia Erasmus+ INDIRE), Ilaria Chirici (Ufficio Scolastico provinciale di Livorno, Referente provinciale Educazione Fisica, Motoria e Sportiva).


Per maggiori dettagli e come partecipare visita il sito di Fiera Didacta.

Ti può interessare anche