Istruzione superiore
Inclusione e diversità

The HOME Project. Promoting Quality Student Accommodation for Erasmus+ Mobilities

19/05/2023

Trovare una soluzione abitativa di qualità permane uno dei principali ostacoli per coloro che vogliono intraprendere un’attività formativa all’estero. In questo contesto, il progetto HOME (Home Of Mobile Europeans), finanziato nel 2019 dal Programma Erasmus+ attraverso l’Azione Chiave 2 partenariato strategico per l’istruzione superiore, vuole contribuire a supportare la ricerca di alloggi di qualità da parte degli universitari, durante il loro periodo di mobilità Erasmus+, promuovendo:

  1. l’individuazione e definizione degli standard qualitativi fisici e digitali degli alloggi;
  2. l’implementazione di uno strumento digitale per l’offerta e la ricerca qualitativa di soluzioni abitative;
  3. l’integrazione dell’offerta abitativa, all’interno delle iniziative digitali del Programma Erasmus+, come, per esempio, l’Erasmus+ App.

L’obiettivo del progetto è di aumentare la qualità e la trasparenza delle informazioni relative agli alloggi per studenti in mobilità nei Paesi dell’Unione Europea. La ricerca ha permesso di definire, su scala europea, un set di dati, “Digital Data Standard”, che identificano e descrivono in maniera univoca le caratteristiche dell’alloggio e di tradurre le principali esigenze abitative degli universitari in specifici criteri e indicatori di qualità, come l’International friendliness, l’accessibilità, la sicurezza ecc., denominati “Quality Labels”, ovvero marchi di qualità che vengono attribuiti all’alloggio rispondente di tali requisiti.

Il progetto HOME ha inoltre sviluppato un’interfaccia digitale che supporta la ricerca dell’alloggio in Europa con specifici standard di qualità e che può essere integrata all’interno dell’Erasmus+App. Quest’ultima fase è attualmente in corso di validazione da parte della Commissione Europea.

Il progetto è stato sviluppato da partner europei che rappresentano i principali gruppi di stakeholder del progetto, ovvero: piattaforme europee per la ricerca dell’alloggio (Housing Anywhere, capofila del progetto), organizzazioni studentesche internazionali (Erasmus Student Network – ESN), Università (Politecnico di Milano), fondazioni europee delle università pubbliche (European University Foundation – EUF), rappresentanti di proprietari privati, (International Union of Property Owners – UIPI) e un formatore esperto (Confia International).

Per maggiori informazioni : https://www.thehomeproject.eu

Partners del Progetto