Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica
Inclusione e diversità
Staff scuola
Studenti scuola

Quando la mobilità è inclusione: l’Erasmus di Giammaria con l’Istituto “Salvo D’Acquisto” di Cerveteri

Erasmus è inclusione e diversità n° 12

L’Accreditamento Erasmus+ per l’Istituto di Cerveteri

Il 2023 è stato un anno importante per l’Istituto Comprensivo “Salvo d’Acquisto di Cerveteri, in Provincia di Roma. La scuola, grazie al lavoro e all’approccio cooperativo dei suoi docenti e della Dirigente, ha ottenuto l’Accreditamento ERASMUS+ per le scuole per un finanziamento pluriannuale, fino al 2027, per l’organizzazione di mobilità studentesche, attività di job shadowing e organizzazione e partecipazione a corsi di formazione e istruzione in tutti i Paesi partecipanti al Programma Erasmus+.

La scuola è una realtà fortemente radicata sul territorio, di media grandezza rispetto alle altre scuole ma piccola se comparata alle grandi realtà della Capitale. L’istituto sorge infatti a circa 40 km da Roma, in un luogo prevalentemente agricolo ma con un piccolo affaccio sul mare. Cerveteri è famosa per la sua storia etrusca, testimoniata dalla grande Necropoli patrimonio dell’UNESCO dal 2004. Una realtà tranquilla ma con grandi potenzialità, che la scuola ha deciso di sviluppare anche grazie al programma ERASMUS+.

Partendo da questa situazione iniziale, e sfruttando soprattutto le competenze del personale tutto in tema di mobilità (la scuola aveva già aderito e partecipato al alcuni progetti e programmi di mobilità tra cui il vecchio COMENIUS), l’obiettivo generale di internazionalizzare l’Istituto intero (che conta più plessi tra infanzia, primaria e secondaria di I grado) e di far aprire e conoscere il territorio il più possibile a livello europeo, ha trovato riscontro nelle diverse mobilità organizzate e attuate nell’anno scolastico 2023/24.

Le mobilità e impegno civico per gli studenti

In questo lasso di tempo, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto, appartenenti ai diversi gradi di istruzione, sono stati impegnati in progetti di mobilità tra Spagna, Polonia, Belgio e Olanda, mentre un gruppo di insegnanti e personale ATA ha partecipato a un corso di lingua inglese qui a scuola con un’insegnante madrelingua per un periodo di 15 giorni e ad altri seminari internazionali tra Spagna e Belgio.
Il tema di quest’anno, condotto con grande entusiasmo da tutti i partner stranieri di progetto, è stato unico e ha visto protagonista la partecipazione democratica e l’impegno civico e la comunicazione non ostile.

Le foto della mobilità Erasmus+ ad Assen, Olanda

L’esperienza di Giammaria: Erasmus+ è…viaggio

Tutte le attività sono state delle straordinarie esperienze per tutti i partecipanti, con storie anche altamente inclusive tra cui quella di Giammaria, un ragazzo di 13 anni affetto da un’importante patologia che non gli ha fatto perdere però l’entusiasmo nella sua quotidianità. Grazie soprattutto a lui e alla sua famiglia, ai docenti e all’assistente all’autonomia e ai fondi del progetto ERASMUS+ per i bisogni speciali, Giammaria ha potuto vivere dei momenti unici insieme ad altri suoi compagni, nella mobilità studentesca ad Assen (Olanda) dove è stato ospitato per una settimana circa da una famiglia olandese così come tutti i suoi coetanei. Un’esperienza molto positiva per lui, che gli ha permesso di conoscere una nuova cultura, di aprirsi e di cominciare a respirare un’aria europea che dovrebbe vedere i giovani sempre protagonisti.

Per approfondire

Il sito web scuola
Le pagine web dedicate al progetto Erasmus+ della scuola

FB facebook.com/icsdacquisto

A cura di Giuliano De Martino,
docente di matematica, in assegnazione all’Istituto “Salvo D’Acquisto” di Cerveteri.