Programma
Inclusione e diversità
Partecipazione

Solidarietà e sport: l’Agenzia Erasmus+ INDIRE partner della manifestazione Corri la Vita 2023

04/07/2023

Domenica 24 settembre a Firenze, l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE sarà ai nastri di partenza di “Corri la Vita”, la più grande manifestazione sportiva e solidale in Italia, che da 21 anni ha l’obiettivo di sensibilizzare e sostenere la ricerca sul tumore al seno.

L’Agenzia partecipa per il quinto anno consecutivo all’evento con spirito di solidarietà verso una causa importante, la cui componente etica è un elemento che la avvicina ai valori di inclusione e di solidarietà, propri del Programma Erasmus+. L’auspicio di superare le 38mila presenze dello scorso anno, anche grazie alla presenza della community Erasmus+!

Alcuni studenti e insegnanti della squadra Erasmus all’edizione 2023

Inoltre, la corsa si svolge nella Settimana europea dello Sport e rappresenta un’importante occasione per creare un legame solido tra il mondo dello sport e quello dell’istruzione in chiave europea, che consente di disseminare e valorizzare le esperienze dei protagonisti Erasmus. 

Una delegazione di studenti Erasmus+ a Corri la vita 2023

Per l’edizione 2023, l’Agenzia Erasmus+ Indire rilancia la partecipazione della squadra Erasmus: un gruppo composto come ogni anno da decine di persone tra studenti, insegnanti, alunni, professori legate al Programma e provenienti da varie parti d’Italia, per partecipare a una giornata all’insegna della solidarietà e dello sport.

Per l’occasione, viene confermato anche il “Premio Erasmus”, un riconoscimento destinato al miglior classificato alla corsa fra i componenti della squadra Erasmus.

La vincitrice di Corri la vita 2023: una prof.ssa della squadra Erasmus

A partire dal 1°settembre, sarà possibile iscriversi a Corri la Vita 2023 ( CLICCA QUI per indicazioni precise, rispetto alle modalità da seguire per far parte della Squadra Erasmus).

La partenza della corsa con il sindaco di Firenze, Dario Nardella insieme alla Coordinatrice Erasmus+ INDIRE, Sara Pagliai e a Valentina Riboldi e Federica Toci dello staff organizzatore

Nel giorno dell’evento, l’Agenzia sarà presente alla corsa anche con un punto informativo nell’area della partenza, aperto a chiunque voglia conoscere più da vicino le opportunità di Erasmus+, dove sarà anche possibile ricevere alcuni gadget del programma.

Lo staff Erasmus+ INDIRE al punto informativo a Corri la Vita 2023

Per approfondire

Tutti gli articoli su Erasmus+ Indire a Corri la Vita edizioni 2019, 2020, 2021, 2022

La galleria fotografica Erasmus+ Indire a Corri la Vita 2022

Per info e dettagli sui punti iscrizioni: www.corrilavita.it 

Come è organizzata l’edizione 2023 di Corri la vita

I partecipanti potranno scegliere tra nuovi percorsi diversificati per gradi di difficoltà – uno di circa 11 km dedicato a chi vorrà correre e un secondo di 6 km per chi preferirà godersi le mete culturali lungo il percorso. La partenza è prevista dal piazzale Lincoln del parco de Le Cascine e percorsi si snodano tra scenari inediti e scorci mozzafiato, studiati ad hoc per godere delle bellezze di Firenze, fino traguardo in Piazza della Signoria.

A questo si aggiunge, come da tradizione, la possibilità di visitare gratuitamente nel pomeriggio tantissime mete culturali disseminate in tutta la città e nei dintorni, inclusi musei e mostre, semplicemente indossando la maglia di CORRI LA VITA 2022 o esibendo la ricevuta della donazione.

Per partecipare alla manifestazione sarà necessario registrarsi sul sito dal 1° settembre, oltre a fare una donazione minima di 10 euro e ritirare la maglietta online o nei punti di distribuzione.

Tra gli obiettivi della nuova edizione di CORRI LA VITA c’è quello di sostenere un progetto importante di Ispro che consentirà di promuovere in maniera più diffusa e capillare sul territorio la cultura della prevenzione in un quadro generale che abbraccerà non solo il tumore al seno. Saranno inoltre sostenute come ogni anno le attività del Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica Ispro-Lilt di Villa delle RoseSenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e File Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus.

Ti può interessare anche