Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

B.I.EU. – Banzi In EUropa

Il progetto

B.I.EU., coordinata dal Liceo Scientifico Giulietta Banzi Bazoli di Lecce è una buona prassi di Mobilità transnazionale finanziata in Erasmus+ nel 2021, che ha avuto l’obiettivo di valorizzare le competenze degli studenti per orientarli verso una scelta consapevole del proprio percorso professionale.
Il Liceo capofila ha inteso, infatti, migliorare l’aspetto dell’orientamento professionale degli studenti e la loro conoscenza delle lingue straniere. Entrambe queste esigenze sono state soddisfatte attraverso la realizzazione di mobilità europee che hanno rafforzato le esperienze formative orientate al lavoro, facendole diventare strutturali all’interno del curriculum delle scuole superiori.
Attraverso il progetto si sono raggiunti i seguenti obiettivi specifici: valorizzare le competenze professionali degli studenti al fine di supportarli nella scelta del percorso universitario e lavorativo; rafforzare le competenze trasversali e linguistiche degli studenti al fine di migliorare il loro attuale rendimento scolastico e la futura capacità di inserimento nel mercato del lavoro; rafforzare l’offerta formativa dell’istituto, sostenere e migliorare il suo sistema internazionale PCTO, potenziare le sue relazioni internazionali e le sue capacità progettuali; creare una sinergia tra il Liceo e le imprese del territorio, riconoscendo loro un ruolo formativo e di orientamento per il proseguimento del percorso professionale dei partecipanti.

La mobilità ha previsto stage a Malta e in Irlanda nei settori dell’informatica, della tecnologia applicata e della comunicazione. La scuola ha inviato 30 studenti (16 a Malta e 14 in Irlanda) con 2 insegnanti accompagnatori per ciascun paese per un periodo di 30 giorni più 2 giorni di viaggio.

Attraverso il tirocinio, la Scuola ha inteso rafforzare alcune competenze degli studenti, tra cui: le competenze linguistiche, matematico-logiche e scientifiche, quelle nel campo della cittadinanza attiva e democratica, le competenze giuridico-economiche e digitali. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di osservare direttamente le modalità di svolgimento del lavoro di una pluralità di figure professionali (“Tecnico delle attività di marketing” – “Tecnico della programmazione e sviluppo di siti e pagine web” – “Tecnico delle telecomunicazioni”) e di imparare direttamente da loro entrando in contatto con il mondo del lavoro.

Paesi Partner: Malta, Irlanda