Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Sostenibilità ambientale

Buone pratiche

BREED “Promoting empowerment of VET system through sustainable entrepreneurial initiatives in quality pig breeding”

Progetto 

BREED è una buona prassi di Partenariato Strategico approvata nel 2019, coordinata da DINAMICA, che è stata realizzata con l’obiettivo di fornire al sistema di istruzione e formazione professionale una formazione di alta qualità per sostenere un’attività imprenditoriale sostenibile nell’allevamento dei suini.

Nell’ambito di BREED, i partner dei Paesi europei Italia, Polonia, Grecia, Portogallo e Lituania hanno promosso la resilienza dell’industria suinicola dal livello locale a quello europeo, formando gli allievi dell’istruzione e della formazione professionale per diventare nuovi allevatori, attraverso un’azione integrata che affronta tutti e tre i pilastri della sostenibilità (benessere animale e umano, redditività e impatto ambientale) con un approccio inter- e transdisciplinare.

Il progetto BREED affronta aspetti di tutte e tre queste aree di sostenibilità, come base per migliorare la produttività e la competitività dei sistemi di produzione suinicola, nonché la sostenibilità ambientale, e per migliorare l’accettabilità da parte del consumatore, affrontando il benessere degli animali e la qualità del prodotto. Nel contesto di questo orientamento concettuale, BREED ha integrato considerazioni rilevanti nel campo dell’allevamento di suini in un approccio globale e multidimensionale. I prodotti del progetto sono nello specifico: una Guida all’allevamento suino di qualità per formatori di IFP, rivolta a insegnanti e formatori di IFP; un toolkit di formazione completo che include risultati e approcci, basato su strategie di motivazione e soluzioni innovative che affrontano tutti e tre i pilastri, che rappresentano le principali sfide della sostenibilità nell’allevamento di suini: economico, sociale e ambientale. Il toolkit è un set interattivo di contenuti multimediali e formazione pedagogica, come video, animazioni, foto e interviste, resi disponibili gratuitamente on line, nelle lingue del progetto inglese, italiano, polacco, greco, portoghese e lituano.

Il toolkit offre strumenti che consentono ai formatori di combinare moduli di formazione in base a diversi programmi, durata della formazione e livello iniziale degli studenti; una Guida alla motivazione BREED per l’allevamento di qualità dei suini, a supporto di insegnanti e formatori di IFP e studenti di IFP. Le attività di pilotaggio (con la partecipazione di circa 50 insegnanti/formatori e 400 studenti) e le riunioni di consenso (con circa 400 parti interessate) hanno portato a un processo di validazione approfondito e a una revisione dei risultati di BREED, che sono stati così resi pienamente rispondenti alle esigenze degli utenti. 

Paesi Partner: Polonia, Grecia, Portogallo e Lituania 

Ti può interessare anche