Il Programma
Storie e buone pratiche
Buone pratiche
Digital marketing museum specialist for cultural heritage
Il progetto
Digital marketing museum specialist for cultural heritage, coordinata dal Liceo Classico Statale “Capece” è una buona prassi di Mobilità transnazionale finanziata in Erasmus+ nel 2021, che ha avuto l’obiettivo di rendere gli allievi protagonisti del loro futuro attraverso lo sviluppo di una professionalità nuova e innovativa che sia una risposta in termini di turismo esperienziale al territorio, favorendo l’integrazione strutturale del percorso formativo all’interno della progettazione del Liceo PCTO, anche attraverso la creazione di una rete di partenariati definiti a livello locale, nazionale e transnazionale.
Tra gli obiettivi del percorso c’è anche stato quello di:
- fornire un contributo allo sviluppo di una forma di turismo esperienziale per valorizzare il patrimonio culturale diffuso del territorio;
- rendere consapevoli studenti e personale delle opportunità e delle risorse presenti nel proprio patrimonio;
- permettere di stimolare lo spirito di cittadinanza attiva e consapevole;
- conoscere il patrimonio culturale, artistico e linguistico di altri Paesi per consentire di sviluppare un maggiore senso di comunità europea, attraverso l’utilizzo di percorsi formativi inclusivi di tipo blended.
Le attività previste dal percorso progettuale sono state di tipo blended.
Sono state realizzate 92 mobilità in Germania, Francia, Spagna, Danimarca e Austria di 28 giornate e sono stati previsti stage riservati a 2 neodiplomati e 2 addetti alla mobilità. Per i percorsi previsti in Germania e Spagna, 1 mobilità è stata destinata a studenti con difficoltà socioeconomiche.
Durante la mobilità si sono svolti incontri settimanali tra studenti in mobilità e studenti in formazione presso l’istituto di provenienza.
Paesi partner
Germania, Francia, Spagna, Danimarca e Austria