Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Sostenibilità ambientale

Cultural and Natural HERItage: a Sustainable tourism VET Integrated approacH – CHERISH

Il progetto

CHERISH, coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, è una buona prassi di Partenariati strategici finanziata in Erasmus+ nel 2019, che ha inteso promuovere la valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale e naturale (considerato nel suo complesso come Beni Non Riproducibili – NRG), che rappresenta uno degli asset più promettenti per la crescita economica e occupazionale europea. Il progetto è stato a tal scopo concepito per rispondere all’esigenza di rendere disponibile un’offerta formativa adeguata a questo tema.

L’obiettivo del progetto è stato quello di mettere in relazione gli strumenti volti a preservare i NRG con le più aggiornate buone pratiche nel campo del turismo sostenibile attraverso un programma educativo multidisciplinare, basato sullo stato dell’arte delle conoscenze tecnico-scientifiche acquisite dai principali attori del panorama europeo legate a questi temi. Il partenariato del progetto è stato quindi composto da sei istituzioni provenienti da cinque dei Paesi dell’UE che ospitano il maggior numero di siti del patrimonio culturale e naturale dell’UNESCO (Italia, Francia, Spagna, Grecia e Bulgaria).

Il programma didattico sviluppato durante il progetto è stato costituito da moduli didattici caratterizzati da un forte carattere europeo e internazionale, ben focalizzato sugli strumenti di implementazione comunitaria (come il “Sistema europeo di indicatori turistici per la gestione sostenibile delle destinazioni”, “ETIS”) e caratterizzato da un approccio olistico verso le varie azioni volte alla valorizzazione sostenibile dei NRG. In questo modo, CHERISH ha voluto creare uno strumento innovativo, aggiornato e integrato, volto a potenziare l’offerta formativa dell’istruzione e della formazione professionale, con particolare riferimento a percorsi quali il turismo, le biotecnologie ambientali, i servizi enogastronomici e l’ospitalità alberghiera. L’obiettivo finale è stato, quindi, quello di trasferire al target primario (insegnanti di IeFP) un kit di strumenti utili a facilitare l’accesso degli utenti finali (studenti di IeFP) ai settori lavorativi emergenti nel campo del turismo sostenibile.

Paesi Partner

Italia, Francia, Spagna, Grecia e Bulgaria

Ti può interessare anche