Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

Digi4SME – Digital Competences of VET Trainers for SME

Il Progetto

Digi4SME è una buona prassi di Partenariato Strategico approvata nel 2020, coordinata da Diciannove Società Cooperativa, che è stata realizzata con l’esigenza di accrescere le competenze digitali di docenti e formatori professionali, prendendo come riferimento il Digital Competence Framework for Educators (DigCompEdu), un quadro di riferimento europeo scientificamente valido per docenti, formatori e educatori, che descrive cosa significa essere digitalmente competenti.

Per tutte le persone, soprattutto a seguito della pandemia da Covid19, è importante acquisire competenze digitali valide per il mercato del lavoro e la vita attiva. Ciò è valido per tutti, ma soprattutto per le PMI e ancor più per quei formatori IFP, che sono responsabili della formazione di questo settore. Lo scopo di DIGI4SME è anche quello di promuovere il framework DigCompEdu, che è stato creato per essere utilizzato a tutti i livelli educativi ed è una risposta al bisogno emergente osservato in molti paesi europei secondo cui gli educatori possono sfruttare il potenziale di tecnologie digitali per fornire un’istruzione innovativa, solo se sono essi stessi dotati di un insieme di competenze digitali adatte alla loro professione.
I risultati di Digi4SME hanno mirano a valutare il livello di competenze degli insegnanti e dei formatori professionali nel campo digitale attraverso il rilevatore di esigenze formative, allo scopo di generare un percorso formativo personalizzato sviluppato attraverso il Training e-course.

Il progetto ha previsto, quindi, di esplorare sei delle ventidue sotto aree di DigCompEdu individuate sulla base delle competenze delle organizzazioni partner del progetto e che sono:
1. Impegno professionale: collaborazione professionale;
2. Risorse digitali: creazione e modifica di risorse digitali;
3. Risorse digitali: gestire, proteggere e condividere le risorse digitali;
4. Insegnamento e apprendimento: apprendimento collaborativo;
5. Insegnamento e apprendimento: apprendimento autoregolato;
6. Valutazione: strategie di valutazione.

I due prodotti realizzati dal progetto, in conseguenza di ciò, sono: The Training Needs Detector: uno strumento messo a disposizione dei formatori IFP per definire la loro preparazione nelle 6 competenze elementari DigCompEdu identificate dal progetto; The Training e-Course: una risorsa educativa aperta strutturata in 6 moduli formativi che approfondiscono 6 delle 22 competenze elementari individuate nelle 6 aree del DigCompEdu.

Paesi Partner: Grecia, Polonia, Romania, Spagna