Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

EILM – Emotional Intelligence on labour market

Il progetto

EILM, coordinata da EDUFORMA, è una buona prassi di Partenariati strategici finanziata in Erasmus+ nel 2019, che ha avuto l’obiettivo di tracciare le esigenze del settore VET nella consulenza professionale sull’Intelligenza Emotiva. In base le ricerche effettuate dagli esperti di progetto è stata comprovata la necessità di aggiornare il formato e la metodologia di valutazione e di sostegno allo sviluppo professionale, in quanto non sono più adatti ai giovani cittadini dell’UE, il che significa che i consulenti VET (che lavorano nelle scuole, nelle agenzie per il lavoro, nel coaching) sono alla ricerca di nuovi strumenti che aiutino lo sviluppo della carriera personale e professionale.

Il Consorzio, formato da organismi provenienti oltre che dall’Italia, da: Austria, Bulgaria, Polonia, Romania, Spagna, si è concentrato nel supportare le competenze che riguardano l’intelligenza emotiva e le competenze socio-emotive del target, fornendo agli operatori VET competenze socio-emotive e non solo tecniche, in grado di fargli affrontare complesse situazioni socio-emotive che potrebbero incontrare in aula. A causa della crisi economica, negli ultimi anni c’è stata una crescita significativa del numero di disoccupati di lunga durata, che hanno non solo bisogno di migliorare le proprie competenze tecniche, ma hanno anche difficoltà motivazionali, di iniziativa e di mantenimento di un atteggiamento positivo.

Nello specifico il progetto ha avuto l’obiettivo di:

  • migliorare la qualità della pratica formativa dei consulenti VET, utilizzando test/guide online o sessioni di coaching per facilitare la gestione dei processi emotivi in ​​classe;
  • sviluppare risorse didattiche innovative per formare gli educatori VET sulle competenze emotive;
  • sviluppare una piattaforma interattiva con spazi virtuali per l’autovalutazione delle competenze emotive, co-creazione e diffusione di materiali didattici, scambio di idee e metodologie;
  • testare la qualità dei prodotti ottenuti consultando le parti interessate, i partner associati e i gruppi target indiretti;
  • diffondere il progetto a livello locale/regionale/nazionale e internazionale sfruttando la rete dei partners di progetto.

Paesi Partner: Austria, Bulgaria, Polonia, Romania, Spagna